Una proposta strategica che tratta lo storage come servizio per risolvere i problemi di piattaforme, gestione e business.
Symantec ha varato la Storage United, una strategia per supportare i professionisti dello storage nella risoluzione delle cause che continuano ad alimentare i costi e la complessità degli ambienti storage. Lo fa con un approccio software che punta a integrare le varie “isole” di gestione e allineare le operazioni storage al business per erogarlo sotto forma di servizio.
Secondo Symantec, se le aziende vogliono risolvere la situazione devono affrontare il problema alla radice analizzandone i singoli aspetti: piattaforme, gestione, business.
Il problema delle piattaforme nasce dal fatto che gli attuali data center si basano su un insieme diversificato di sistemi operativi, macchine virtuali, piattaforme storage hardware e tecnologie di storage networking. All’aumentare della complessità diventa più difficile per i tecnici riuscire a garantire livelli di servizio elevati.
Elemento centrale della strategia Storage United è allora la garanzia di un approccio completo alla protezione dei dati, alla gestione storage e al software di archiviazione per supportare qualsiasi server e sistema storage all’interno di un data center.
Il problema della gestione nasce nel momento in cui le aziende creano delle “isole” storage a se stanti, o “silos”, nel tentativo di tamponare la complessità dei loro ambienti storage. Presto però questi silos proliferano e aumentano di volume aggravando ulteriormente il problema.
Symantec allora propone strumenti che forniscono visibilità attraverso tutto il data center e consentono di gestire e controllare attivamente l’ambiente storage anziché limitarsi a monitorarlo passivamente.
In termini di business, il tema è rappresentato dal divario che in termini di sensibilizzazione e comprensione della questione che esiste tra i responsabili delle attività di business e i professionisti It che gestiscono lo storage.
In tal senso Symantec propone di fornire lo storage sotto forma di servizio, che comprende best practice tecnologiche e di processo e funzioni di reporting.