Software house europee, sette italiane fra le prime 100

La classifica ha preso in esame 175.000 imprese in tutta Europa. La prima italiana è Almaviva al 13° posto.

Sono sette e occupano posizioni comprese tra il tredicesimo e il settantaseiesimo posto della classifica delle 100 migliori imprese europee del software.

La classifica è stata stilata per il terzo anno consecutivo da Truffle Capital, società europea di private equity, e Syntec Informatique (l’Associazione che raggruppa le aziende IT  francesi),  in collaborazione con le principali associazioni di categoria  nazionali It in Europa, tra le quali AITech-Assinform, Agoria (Belgio), Bitkom (Germania) e Intellect (UK): l’analisi ha preso in esame un comparto costituito oggi da 175.000 imprese in tutta Europa.

Si tratta di realtà con un fatturato annuo superiore ai 20 milioni di euro, tra le quali figurano, per l’appunto, Almaviva (in tredicesima posizone), Zucchetti (20° posto), Txt E-Solutions (51° posto), Elsag Datamat (53° posto), Exprivia (64° posto), Gruppo  Formula (70°posto) e Selesta ora NessPRO Italy (76° posto).

Al di là della comprensibile soddisfazione di AiTech Assinform, è importante sottolineare quali parametri hanno costituito le linee guida nell’elaborazione della classifica. Tra i più importanti quelli che indicano nella capacità di  innovare e investire in R&D il fattore di maggior successo per le imprese  europee nel confronto con la  concorrenza mondiale. Le aziende europee del  Ranking Truffle, lo scorso anno, hanno investito 3,3 miliardi di euro in  Ricerca e Sviluppo (il 15% degli utili totali) ed il 63% delle imprese in  classifica prevedono quest’anno  di aumentare ancora i loro investimenti. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome