Disponibile Firefox 3.0 beta 1, terza versione del browser opensource sempre più vicina alla release finale, attesa forse per la fine dell’anno o per gli inizi del 2008.
Mozilla ha appena reso disponibile Firefox 3.0 beta 1. La terza versione del browser opensource si avvicina sempre più alla release finale, attesa forse già entro la fine dell’anno o comunque per gli inizi del 2008 (una data ufficiale non è stata ancora comunicata).
E’ il momento, quindi, di scoprire quali saranno le funzionalità che verranno integrate nel prodotto finale: le caratteristiche “inedite”, inserite nel nuovo Firefox, non dovrebbero infatti subire modifiche se non per quanto concerne la correzione di bug. Firefox 3.0 propone alcune interessanti funzioni volte alla protezione della navigazione e dei dati memorizzati sul personal computer dell’utente.
In particolare, il browser opensource si farà carico di controllare l’identità dei vari siti web bloccando quelli potenzialmente nocivi, migliorerà la gestione delle pagine SSL, integrerà un controllo antivirus all’interno del download manager e verificherà i plug-in in corso d’installazione in modo da non permettere l’utilizzo di quelli ritenuti pericolosi (la stessa procedura d’installazione dei plug-in risulterà ancor più semplificata), ottimizzerà la gestione delle password.
In Firefox 3.0 debutterà anche “Places”, funzionalità precedentemente “stralciata” dalla seconda versione del browser di Mozilla. “Places” combina l’utilizzo dei bookmark con la cronologia della “navigazione”: il concetto è quello di effettuare ricerche rapide sui siti visitati. L’inedita funzionalità farà uso di un database in formato SQLite per la gestione delle informazioni, supporterà l’impiego di tag od “etichette” predefinite da parte dell’utente.
L’obiettivo è quello di meglio organizzare i segnalibri e facilitare le ricerche.
Anche gli effetti grafici e gli stili impiegati dal browser sono stati ampiamente rivisti in modo da rendere più chiara la visualizzazione di bookmark, cronologia della navigazione, elenchi dei file scaricati da Internet. “Sotto il cofano”, è stato aggiornato il motore di rendering delle pagina web (Gecko), portato alla versione 1.9 e reso più stabile e maggiormente performante (le modifiche apportate al codice sarebbero circa 2 milioni, apportate nel corso di oltre due anni di sviluppo).
Chi fosse interessato a provare la beta 1 di Firefox 3.0 può scaricarla da questa pagina
tenendo presente che la versione in italiano non è per il momento disponibile.