Dalla cronica mancanza di coinvolgimento nei progetti aziendali, ai budget insufficienti. L’indagine di Orsyp su 500 It manager del nostro Paese.
La società Orsyp ha effettuato una ricerca per individuare i fattori che più frequentemente causano inconvenienti nella gestione delle operazioni informatiche.
Lo studio è stato realizzato tramite interviste qualitative, condotte presso i responsabili It di 500 aziende italiane operanti in vari settori merceologici, fra cui quelli bancario, finanziario e retail.
La domanda base della ricerca era: «Qual è il problema più significativo che avete riscontrato nel garantire che le operazioni informatiche fossero gestite con successo su base giornaliera?».
Il dato fondamentale che emerge è che i problemi afferiscono maggiormente al fattore umano e alle esigenze di gestione, con una scarsa comprensione da parte del management dei reali tempi necessari all’esecuzione di determinati compiti, da cui conseguono problemi di organizzazione del lavoro legati a tempistiche diverse da quelle preventivate. Di seguito le 10 risposte più gettonate.
1. Mancanza “culturale” di coinvolgimento delle operazioni informatiche nei progetti aziendali
2. Budget insufficienti o tagli di spesa congiunturali
3. Vincoli interni all’azienda, che rendono più complessa l’assunzione di decisioni a livello informatico se non è stata effettuata un’adeguata pianificazione
4. Aumento della complessità gestionale e amministrativa
5. Questioni legate alla sicurezza: integrità, ripristino dopo guasti o attacchi via Web
6. Necessità di allineare le operazioni informatiche agli obiettivi aziendali per soddisfare i livelli di servizio interni
7. Difficoltà di dimostrare quantitativamente il ritorno sugli investimenti stanziati in risorse It
8. Necessità di equilibrio fra competenze “generiche” e “specifiche”
9. Irregolarità e non programmabilità dei tempi di lavoro
10. Crescente mobilità della forza lavoro