Il vertice aziendale di Heineken, confortato da precedenti esperienze del Cio, ha deciso di affidare in outsourcing alcune attività Ict dell’azienda, per permettere alle risorse interne di dedicarsi al business e all’innovazione. Le leve formali (i con …
Il vertice aziendale di Heineken, confortato da precedenti esperienze del Cio, ha deciso di affidare in outsourcing alcune attività Ict dell’azienda, per permettere alle risorse interne di dedicarsi al business e all’innovazione. Le leve formali (i contratti) hanno un ruolo rilevante nella gestione della relazione. La società studia e redige internamente i propri contratti prediligendo un approccio strutturato alla relazione, gestita con figure di account la cui performance è legata a quella dei fornitori. Ogni sei mesi si svolge un incontro di alto livello con l’outsourcer Hp per fare il punto della situazione e mettere al corrente il referente esterno sugli sviluppi delle attività per i mesi successivi. I livelli di servizio sono misurati in modo preciso, tracciati tramite richiesta scritta. Per evitare ambiguità tra le responsabilità interne e quelle del fornitore, sono valutati anche i livelli di servizio interni, gestiti in modo totalmente asettico tramite un tool specifico. Il rapporto esistente con il fornitore, rinforzato da un solido framework contrattuale è piuttosto stretto, costruito anche attraverso un contratto molto vincolante, con clausole specifiche e ben dettagliate.