La società di Redmond compra una startup per la realizzazione di desktop virtuali su server remoti. Ampliata la collaborazione con Citrix.
Microsoft si muove in modo deciso nell’area della virtualizzazione. La società ha annunciato infatti l’acquisizione, per una somma non precisata, di Calista Technologies, startup statunitense che sviluppa tecnologie per la realizzazione di desktop virtuali su server remoti.
Non solo.
Ha anche annunciato un ampliamento della collaborazione esistente con Citrix. In particolare, Citrix sta sviluppando un tool che dovrebbe facilitare l’integrazione tra la funzionalità Hyper-V del prossimo Windows Server 2008 e il suo XenServer.
Ma non è ancora tutto. Microsoft ha reso noto che consentirà l’utilizzo di Vista Home Basic e Vista Home Premium come sistemi operativi ospiti su macchine virtuali.
La notizia, come osservano subito gli analisti americani, è importante soprattutto per gli utenti Mac che desiderano utilizzare anche l’ultimo sistema operativo di Microsoft senza dover sostenere investimenti economici eccessivi per acquistare le versioni Business e Ultimate di Vista, vale a dire le sole opzioni finora concesse.