Riveduta, corretta, aggiornata, più veloce e meno invasiva. Ecco la nuova versione della suite di Symantec per la protezione dei Pc domestici. Presentati anche Norton Ghost 14.0, Nav 11 per Mac e Norton Smartphone Security
Le minacce che arrivano da Internet e dalla posta elettronica sono cambiate. I virus distruttivi come Melissa o I love you hanno lasciato il campo a sofisticate forme di intrusione nel computer (chiamate genericamente malware) volte a carpire informazioni personali, soprattutto password di accesso a servizi bancari e numeri di carte di credito. E tali minacce spesso arrivano da siti dalla comprovata affidabilità, che sono stati abilmente contraffatti in un modo del tutto insospettabile.
Come conseguenza, mutano anche i software destinati a combattere il malware. Un esempio in questo senso arriva dalla nuova versione 2.0 di Norton 360, una suite che offre tutti gli strumenti necessari ad assicurare un elevato livello di sicurezza al Pc. Già nella precedente edizione, il programma proponeva i moduli antivirus, antispyware, antiphishing e firewall. A questi aggiungeva due strumenti, uno per l’ottimizzazione del computer e un altro per il back up automatico.
Nella nuova veste, che sarà in commercio entro il mese di marzo, Norton 360 ripropone la struttura che aveva caratterizzato la versione 1.0, ma tutti i diversi moduli sono stati rivisti, da una parte per essere più efficaci nei confronti delle più recenti minacce, dall’altra per assicurare una maggiore velocità di esecuzione e quindi avere un minore impatto su sistema in generale.
In particolare, per quanto concerne la sicurezza sottolineiamo l’integrazione di nuove tecnologie per la protezione della navigazione, come una protezione euristica nei confronti del malware sconosciuto, un aspetto diventato essenziale se si vuole erigere un’efficace barriera contro i più sofisticati attacchi..
Una menzione merita il nuovo modulo per la protezione dell’identità. Si tratta di una funzione che consente di tenere sotto controllo la condivisione delle proprie credenziali in Internet e che si fa carico di recuperare i dati dell’utente e di utilizzarli per compilare nel modo più adeguato formulari Web. Questo può risultare molo comodo per esempio se si utilizzano dati differenti per le comunicazioni personali, di lavoro o di pubblico accesso.
Rinnovato è più versatile è anche il modulo per il backup, che ora permette di utilizzare una più vasta tipologia di supporti per la copia di sicurezza dei dati, compresi i dischi Blu-ray o le chiavette Usb.
Dal canto suo, il firewall consente di avere una configurazione automatica, mentre la gestione della sicurezza di rete monitorizza lo stato dei nodi e delle connessioni, avvisando e è necessario un aggiornamento della protezione op se, nel caso di collegamenti wireless, si sta entrando in un network non sicuro.
Utilizzabile come la versione precedente su 3 Pc, Norton 360 2.0 sarà in vendita dalla metà di marzo a 89,89 euro. Il prezzo comprende l’utilizzo per un anno di 2 Gbyte di spazio online per i propri backup.
Assieme al nuovo Norton 360, Symantec ha anche presentato Norton Ghost 14.0 (la versione 13.0 è stata saltata per motivi scaramantici visto che negli usa il numero 13 è portatore di sventura), Norton Antivirus per Mac 11 e Norton Smartphone Security. Le novità salienti in Norton Ghost 14.0, che è in vednita a 69,99 euro, riguardano la possibilità di effettuare backup remoti su più location e su server Ftp. Nav 11 per Mac offre invece la possibilità a chi usa Bootcamp di avere una doppia protezione, una per le applicazioni Macintosh e una per quelle Windows. Sarà in vendita entro la fine di marzo a 69,99 euro (49,99 euro nella versione con la sola protezione per Mac).
In grado di adattarsi automaticamente al sistema operativo del cellulare usato (Symbian o Windows Mobile) Norton Smartphone Security offrirà protezione antivirus ma anche antispam per gli Sms, cancellando automaticamente i messaggi non voluti o memorizzandoli in una cartella specifica. A ciò aggiunge anche un firewall per il traffico dati in ingresso e in uscita. Sarà in commercio entro l’estate a 29,99 euro.