Blog – In informatica, e più propriamente nel gergo di Internet, un blog è un diario in Rete. Il termine blog è la contrazione di Web-log, ovvero “traccia sul Web”. Il fenomeno ha iniziato a prendere piede negli Stati U …
Blog – In informatica, e più propriamente nel gergo di Internet, un blog è un diario in Rete. Il termine blog è la contrazione di Web-log, ovvero “traccia sul Web”. Il fenomeno ha iniziato a prendere piede negli Stati Uniti e il 18 luglio 1997 è la data di nascita simbolica del blog, in riferimento allo sviluppo, da parte di Dave Winer, del software che ne permette la pubblicazione, mentre il primo blog è stato effettivamente pubblicato il 23 dicembre dello stesso anno, grazie a un commerciante americano appassionato di caccia, che decise di aprire una propria pagina per condividere i risultati delle sue ricerche sul Web riguardo al proprio hobby. Nel 2001 il fenomeno è divenuto di moda anche da noi, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog.
Tagging – Il termine indica l’attività di attribuzione di una o più parole chiave (dette tag) che individuano l’argomento di cui si sta trattando in riferimento a documenti o, più in generale a file, sul Web. Per questo motivo, il tagging è un’attività sempre più diffusa sui siti perché consente di catalogare i documenti e di proporre informazioni correlate.
Widget – Nell’ambito della programmazione il widget è un elemento (tipicamente grafico) di un’interfaccia utente di un programma che facilita l’interazione con il programma stesso. Un tipico esempio di widget sono i “bottoni” premuti per dare comandi al programma stesso o le “checkbox” utilizzate per compiere delle scelte fra le varie opzioni disponibili. I widget sono spesso raggruppati in raccolte (toolkit) costruite e messe a disposizione dei programmatori in vari ambienti operativi proprio per facilitare la costruzione di interfacce grafiche.
Wiki – Si tratta di un sito Internet (o comunque di una collezione di documenti ipertestuali) che permette a ciascuno dei suoi utilizzatori di aggiungere contenuti, come in un forum, ma anche di modificare quelli già esistenti e inseriti da altri utilizzatori. Il termine Wiki può, però, anche riferirsi al software collaborativo utilizzato per realizzare un sito Web.