I 23 laboratori si concentreranno al massimo su una trentina di lavori con la supervisione di un nuovo consiglio direttivo.
Nell’ottica di una maggior focalizzazione sui temi più sentiti dal mercato nei prossimi dieci anni, Hp ha rinnovato i propri centri di ricerca, oggi costituiti da 23 laboratori, dislocati in sette diverse sedi nel mondo: Palo Alto, Bangalore, Pechino, Bristol, Haifa, San Pietroburgo e Tokyo.
I nuovi Hp Labs si concentreranno oggi su 20/30 grandi progetti, rispetto ai 150 programmi di dimensioni più piccole del passato, e sotto la supervisione di un nuovo board, composto da esperti in tecnologie e da referenti per il business, i ricercatori dei laboratori trasferiranno le scoperte nei prodotti messi in commercio.
Attualmente sono cinque le aree di ricerca su cui si stanno concentrando gli Hp Labs: information explosion (acquisizione, analisi e distribuzione delle giuste informazioni a persone e aziende per consentire loro le azioni più efficaci); dynamic cloud services (sviluppo di piattaforme Web e cloud personalizzabili in modo dinamico in base a location, preferenze, calendario e community delle persone); content transformation (trasformazione dei contenuti da analogico a digitale, da dispositivo a dispositivo e da contenuti digitali a prodotti fisici); intelligent infrastructure (progettazione di dispositivi, reti e architetture scalabili più intelligenti e sicure, capaci di funzionare insieme e collegare individui e aziende a servizi e contenuti ricchi e dinamici), sustainability (creazione di tecnologie, infrastrutture It e nuovi modelli di business per un’economia sostenibile che consenta risparmi economici e un impatto minimo sull’ambiente).
La strategia che guida la ricerca “everything as a service” punta ad avviare in modo concreto il cambiamento in atto nell’It, cercando di anticipare i bisogni delle persone e delle aziende.
In merito, Hp ha presentato tre iniziative.
La prima è Hp IdeaLab, un servizio Web based che consente ad alcuni clienti e alla comunità di sviluppatori di conoscere le innovazioni in corso presso i laboratori.
Gli Hp Labs hanno inoltre creato Open Innovation Office, che si pone l’obiettivo di approfondire la collaborazione tra i laboratori e il mondo accademico, quello politico e del business.
Infine è stato fondato il dipartimento Technology Transfer, Office che ha l’incarico di sveltire il trasferimento delle ricerche all’interno di prodotti e servizi di Hp.