Stavo lavorando in Word, ho chiuso il documento ed ho utilizzato altri programmi. Quando ho tentato di accedere nuovamente al documento con Word non sono più riuscito ad aprirlo. Ho cercato di riparare il problema rimuovendo ed installando nuova …
Stavo lavorando in Word, ho chiuso il documento ed ho utilizzato altri programmi. Quando ho tentato di accedere nuovamente al documento con Word non sono più riuscito ad aprirlo. Ho cercato di riparare il problema rimuovendo ed installando nuovamente tutta la suite Office, l’antivirus McAfee, un Corso sull’utilizzo di Office, tuttavia il problema persiste.
Quando si rimuove Office, il programma lascia delle cartelle con dei file che verranno riutilizzati in una successiva applicazione. Questi file, in genere, sono i template (documento base) e le personalizzazioni.
Nella stragrande maggioranza dei casi l’impossibilità di aprire un documento Word con il relativo programma della suite Office deriva dalla corruzione di normal.dot, il documento base utilizzato da Word quando si apre un file di testo. La rimozione della suite non cancella normal.dot, il quale verrà riutilizzato nella successiva installazione.
In questo modo, in caso di nuova installazione, l’utente si ritroverà con le personalizzazioni fatte nella precedente installazione e purtroppo, allo stesso tempo, si porterà dietro anche i problemi se i file sono corrotti, come in questo caso.
Per risolvere il problema va cancellato il file normal.dot. Cliccate su Start, Cerca, Tutti i file e le cartelle. Cliccate su Altre opzioni avanzate e abilitate la ricerca nei file e nelle cartelle nascoste. In Nome del file o parte del nome digitate normal.dot e premete Cerca, cancellate tutti i file trovati. Word ricreerà normal.dot alla prima apertura del programma.