Un’architettura che integra dispositivi mobili, applicazioni e reti. Si parte con un’appliance e quattro software.
Cisco ha presentato un’architettura che punta a soddisfare la crescente richiesta di mobility, superando il concetto tradizionale di wireless networking, Cisco Motion.
La prima componente dell’architettura è l’appliance Cisco 3300 Series Mobility Services Engine (Mse), che dispone di un’interfaccia di programmazione applicativa aperta che aggrega e supporta un’ampia gamma di servizi di mobility per reti wireless e fisse.
Inizialmente saranno rilasciati per il Mse quattro software, che si integrano con la gamma di soluzioni della Unified Wireless Network, con il Cisco Unified Communications Manager e con gli altri dispositivi compatibili.
Il Cisco Context-Aware Software cattura informazioni contestuali da un insieme di sensori, device mobili ed etichette Rfid connessi aduna Cisco Unified Wireless Network. Questo permette di andare oltre alla semplice localizzazione, raccogliendo informazioni quali temperatura, disponibilità e applicazioni usate da un determinato oggetto in rete. Il software supporta sia funzioni Rssi (Received Signal Strenght Indication) avanzate sia Tdoa (Time Difference of Arrival), permettendo una localizzazione più accurata e migliorandone le performance al chiuso, all’aperto ed in ambienti più ostici dal punto di vista della gestione della radiofrequenza.
Il Cisco Mobile Intelligent Roaming è un il software che permette ai dispositivi dual-mode di avere continuità di servizio tra la rete Wi-Fi e quella cellulare, in base alla disponibilità, alle informazioni sulla rete raccolte in tempo reale e al luogo in cui si trova l’utente.
L’Adaptive Wireless Ips è un sistema per la prevenzione delle intrusioni che integra sulla rete l’individuazione delle minacce wireless, la mitigation, il rilevamento delle vulnerabilità e il monitoraggio delle performance. Aiuta a proteggere la rete da access point e client potenzialmente dannosi, dalla pirateria wireless e dalle minacce day-zero.
Il Cisco Secure Client Manager centralizza il provisioning dei diversi device mobili, tramite la soluzione Cisco Secure Services Client 802.1X attiva su reti fisse, Wi-Fi, cellulari e altri reti wireless.