Rilasciate le nuove versioni degli strumenti di social networking per il business, Lotus Connections 2.0 e Ibm Atlas per Lotus Connections.
Ibm ha rilasciato le nuove versioni dei propri strumenti di social networking per il business, Lotus Connections 2.0 e Ibm Atlas per Lotus Connections.
Lotus Connections è un software sociale sviluppato specificamente per i complessi requisiti di business.
Con la versione 2.0, disponibile in 23 lingue, è possibile ampliare e gestire velocemente il network di contatti professionali aggiungendo i riferimenti dei colleghi e trovare le competenze che si stanno cercando, tramite un sistema di identificazione e valorizzazione delle relazioni sociali (“friending”).
Altre caratteristiche prevedono una nuova home page che si arricchisce con diverse componenti e che rende disponibili agli utenti aggiornamenti relativi al proprio network. In particolare, Widgets permette di personalizzare la pagina principale e di aggiungere links a comunità esterne come Facebook o altre applicazioni di business utilizzate nelle organizzazioni.
Nuove funzioni includono la possibilità di inviare o ricevere notifiche da altre persone riguardo a bookmark di interesse e forum di discussione ed infine di integrare i wiki provider Atlassian e Social Text. Big Blue sta anche ampliando le capacità di tagging di Lotus Connections anche grazie all’esperienza maturata nell’ambito della collaborazione nelle imprese. Con la nuova versione di Connections è possibile visualizzare un insieme di tag sul profilo di una persona e associare attraverso le relative community figure professionali a differenti aree di competenza.
Insieme a Lotus Connections è disponibile gratuitamente Atlas, uno stumento di social networking aziendale di analisi e visualizzazione, che comprende quattro componenti basate su Web 2.0 (My Net, Find, Reach and Net) che possono aiutare gli utenti a individuare connessioni e relazioni tra gruppi diversi e a navigare nei network personali e aziendali.