Dopo aver investito già nel 2012 nella californiana Pti Marketing Technologies, Ricoh ha annunciato l’acquisizione della realtà specializzata in soluzioni per migliorare la gestione delle campagne di marketing e dei relativi contenuti.
Erogate in modalità SaaS, ossia Software as a Service, quest’ultime consentiranno ai commercial printer e ai centri stampa clienti di Ricoh di diventare fornitori di servizi di marketing mediante soluzioni per il marketing multicanale, la gestione degli asset e il Web-to-Print.
Obiettivo della multinazionale giapponese: assicurare al mercato lo sviluppo di nuove soluzioni per la gestione delle campagne, grazie alle quali aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori potranno ottimizzare la gestione degli asset di marketing e dei flussi di lavoro.
L’acquisizione di Pti Marketing Technologies, che continuerà a operare con il suo attuale nome, lo stesso management e la stessa struttura, mantenendo la sede principale di Solana Beach, in California, e gli uffici di Chicago, porterà, infatti, nelle mani dei clienti Ricoh tool completi per creare, stampare e gestire il materiale marketing avvalendosi di una piattaforma ad hoc.
Dal canto loro, i clienti di Pti avranno accesso al portafoglio completo di Ricoh, comprensivo di prodotti, software e servizi per sviluppare campagne di marketing multicanale a livello globale, regionale e locale.