“Un ulteriore passo per continuare a creare valore per l’ecosistema che circonda il mondo Canon”.
Con queste parole la filiale italiana della multinazionale giapponese annuncia l’inizio di un nuovo percorso evolutivo destinato a impattare sia sulla struttura dedicata alle soluzioni per il mercato consumer, sia su quella responsabile della commercializzazione di soluzioni professionali e aziendali.
In merito ai cambiamenti organizzativi, divenuti effettivi a inizio anno, Enrico Deluchi (nella foto), amministratore delegato di Canon Italia, parla di “ferma volontà di modellare l’organizzazione per rispondere puntualmente e rapidamente ai cambiamenti del mercato”.
Da qui l’ufficializzazione della promozione di Marco Di Lernia a country director Consumer Imaging, con la responsabilità di definire la strategia locale e assicurare la corretta implementazione dei piani d’azione per tutta l’organizzazione B2c in Italia.
Le attività di vendita, sia per quanto riguarda il canale Retailer che la distribuzione e It & Office, sono ora guidate da Elisabetta Bisignano, in qualità di sales director Consumer Imaging. Suo il compito di coordinare e ottimizzare le attività commerciali per tutto il comparto Business to consumer.
Con la nomina a marketing director Consumer Imaging, Andrea Contarini raccoglie, invece, la sfida di guidare la “rivoluzione” nell’approccio di Canon al mercato e agli utilizzatori finali, interpretando lo spirito della nuova campagna “Come and See”, in cui gli utenti sono invitati a raccontare, utilizzando le immagini, nuove e affascinanti storie su ciò che li circonda.
Per rafforzare il proprio ruolo nel mercato delle soluzioni e dei servizi, Canon ha, inoltre, annunciato la costituzione di una nuova struttura organizzativa denominata Information & Imaging Solutions.
Alla testa della nuova divisione, in qualità di director information, c’è Massimiliano Ceravolo, chiamato a guidare l’evoluzione di Canon da realtà focalizzata sui prodotti a partner che abilita la digitalizzazione con prodotti, software e servizi rivolti sia alle imprese, sia ai professionisti.
Per riuscirvi, il nuovo team guidato da Ceravolo agirà in continuità nel ruolo svolto fino a ora da Pro Imaging Group, ossia mantenendo il focus sulla generazione della domanda verso i clienti business per l’offerta di prodotti e soluzioni professionali di information management e imaging.
Infine, in ambito business, l’annuncio riguarda la nomina di Maurizio Basile a sales director Business Imaging Group. Già responsabile della vendita diretta, Maurizio Basile ha ora in carico la supervisione di tutti i canali di vendita delle soluzioni office di Canon Italia.