Ibm ha presentato Spectrum Storage, un nuovo portafoglio di software intelligente per lo storage concepito per eliminare le inefficienze, archiviando dinamicamente ogni bit al costo ottimale, massimizzando le prestazioni e garantendo la sicurezza.
Spectrum Storage incorpora più di 700 brevetti ed è progettato per aiutare le imprese ad adottare un modello di business di cloud ibrido, gestendo enormi quantità di dati nel luogo e nella modalità prescelte in modo facile e veloce da un unico dashboard.
Il software aiuta a spostare i dati nella sede giusta, al momento giusto, dal flash storage per un accesso rapido al nastro, al cloud, per minimizzare i costi.
Spectrum Accelerate è il primo prodotto software realizzato sulla base del software derivato dalla sua appliance di storage di alta gamma XIV.
Le sue funzionalità comprendono un’architettura non richiede messa a punto e consente di aggiungere capacità di storage in modo dinamico nel giro di minuti. Il software garantisce la business continuity in caso di malfunzionamenti o incidenti mentre con le soluzioni della concorrenza si corre il rischio di perdere 15 minuti o più di dati.
L’architettura XIV è stata collaudata in grandi ambienti cloud, con clienti quali Netflix, la società di streaming online on-demand.
Sulla base delle attività della propria della divisione Ricerca e Sviluppo, Ibm prevede di introdurre nel corso di quest’anno un connettore multi-cloud come funzionalità software in Ibm Spectrum Storage. Questa darà la possibilità di migrare dinamicamente i dati tra più cloud, garantendone comunque la riservatezza e la protezione.
Utilizzerà un approccio chiamato “cloud-of-clouds”, che si avvale della resilienza di cloud separati per offrire una protezione nei confronti di interruzioni di servizio e perdita di dati più solida di quella che qualsiasi cloud singolo sarebbe in grado di fornire.
Il portafoglio Spectrum Storage è in grado di gestire a livello centrale più di 300 diversi dispositivi storage e moli di dati. L’interoperabilità di questo dispositivo è la più ampia del settore e incorpora hardware e sistemi a nastro Ibm e non-Ibm.
Spectrum Storage, dice Ibm, è in grado di ridurre i costi di storage fino al 90 per cento in alcuni ambienti, grazie allo spostamento automatico dei dati sul dispositivo di memorizzazione più economico, sia che si tratti di sistemi flash, a disco o a nastro Ibm o non-Ibm.