Dal 31 marzo 2018 tutti i nuovi modelli di autovetture e veicoli commerciali leggeri venduti nell’Unione europea dovranno essere equipaggiati con il sistema eCall, in grado di allertare automaticamente i servizi di soccorso in caso d’incidente stradale.
Lo ha stabilito, con un voto in seconda lettura, sulla base del principio della codecisione, il Parlamento europeo. Il voto di Strasburgo conclude l’iter legislativo europeo. Il regolamento entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
Il sistema eCall a bordo dei veicoli utilizzerà una tecnologia che effettua automaticamente una chiamata d’emergenza al numero 112 in caso di incidenti stradali gravi. Le informazioni trasmesse permettono di conoscere immediatamente il tipo e le dimensioni dell’operazione di salvataggio necessaria, l’esatta localizzazione dell’incidente, permettendo, quindi, ai soccorsi di raggiungere il luogo più velocemente e salvare vite, ridurre la gravità delle lesioni e il costo degli ingorghi.