I consumatori e le imprese possono ora contare su un punto di accesso unico da utilizzare in caso di controversie scaturite da contratti di beni e servizi stipulati tramite acquisti online e da risolvere senza ricorrere al giudice. Si tratta delle piattaforma Online Dispute Resolution (Odr), gestita dalla Commissione europea, raggiungibile all’indirizzo https://webgate.ec.europa.eu/odr.
I consumatori possono collegarsi alla piattaforma telematica Odr e scegliere l’organismo a cui rivolgersi per risolvere la controversia e attivare la relativa procedura.
Anche le imprese sono parte attiva nella promozione di questa risorsa; devono, infatti, pubblicare, secondo l’articolo 14 del Regolamento (Ue) n. 524/2013 sui loro siti l’indirizzo web della piattaforma con modalità coordinate dalla stessa commissione.
Per agevolare le imprese in questo obbligo, sono disponibili 4 modelli di banner web cliccabili, elaborati dai competenti uffici della Commissione europea e che possono essere pubblicati dalle imprese sui propri siti. Il documento è composto da tre colonne: la prima indica la lingua, la seconda le dimensioni del banner e la terza il codice Html. L’impresa, una volta scelto il web banner più adatto alle proprie esigenze, può semplicemente copiare e incollare il contenuto della terza colonna e il web banner apparirà nel proprio sito web.
Maggiori informazioni su Odr – Risoluzione delle dispute online, la sezione dedicata dove è possibile scaricare le istruzioni dei banner per la pubblicazione del link alla piattaforma Odr.