PTC ha annunciato la disponibilità sul mercato, entro la fine del 2016, di Vuforia Studio Enterprise, soluzione di Authoring, senza scrittura di codice, e di Publishing, che combina realtà aumentata, servizi IoT e modellazione 3D.
Già presentata come Project ThingX, Vuforia Studio Enterprise, che è parte del programma pilota Vuforia Studio, ha come obiettivo portare le imprese nell’era della realtà aumentata offrendo una serie di componenti che consentono a chiunque di creare un’esperienza di realtà aumentata senza dover scrivere neppure una riga di codice.
Sfruttare gli asset 3D esistenti
Completamente integrato con il software di visualizzazione e illustrazione CAD 3D Creo, l’ultimo nato consente, infatti, di aggiungere in modo semplice e rapido un elemento di realtà aumentata ai prodotti connessi: dalle apparecchiature industriali e di produzione ai pannelli solari, fino ai dispositivi medici, per consentire alle imprese di creare, gestire e supportare in modo migliore i propri prodotti connessi.
Tramite la piattaforma IoT ThingWorx di PTC è, poi, possibile combinare i dati con sequenze e animazioni di facile creazione, nonché con i dati dei sensori IoT di un prodotto, come ad esempio temperatura e velocità operativa, per semplificare lo sviluppo di esperienze di realtà aumentata.
A sua volta, con il servizio Vuforia Experience Service basato su cloud, diventa possibile pubblicare in pochi clic le esperienze create con Vuforia Studio creando un numero illimitato di esperienze, per fornire una soluzione scalabile, e in grado di rendere disponibile in azienda la realtà aumentata a livello globale.
Tramite l’applicazione Vuforia View Enterprise è, infine, possibile scansionare ThingMarks e richiedere all’utente di selezionare un’esperienza associata da scaricare e avviare.