È dedicata al Digital Marketing la nuova certificazione europea presentata in anteprima mondiale da Daniel Palmer, Head of Market Development di ECDL Foundation, in occasione della convention annuale di AICA, l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico che, in Italia, si occupa di promuovere la patente europea per l’uso del computer.
Sviluppata in conformità ai più elevati standard internazionali, la certificazione nasce per offrire nuovi tipi di competenze digitali e rispondere alle sfide del mercato del lavoro nell’era digitale, fidelizzando e aumentando la propria base clienti.
Rivolto a imprenditori, piccole imprese, studenti e professionisti impegnati nel settore marketing e della comunicazione, sia in aziende private sia della Pubblica amministrazione, il nuovo modulo ECDL Digital Marketing si propone di rispondere efficacemente a un mercato del lavoro sollecitato dalla rapida diffusione dell’ecommerce e dalla sempre più diffusa adozione del Web e dei social media.
Riconosciuto all’interno dei sistemi di qualifiche di numerosi Paesi, l’ultimo nato si inserisce, infatti, tra le attività promosse da ECDL Foundation all’interno della Grand Coalition for Digital Jobs della Commissione europea per aumentare la diffusione delle competenze digitali e incrementare il livello degli occupati nel nostro Continente.
Disponibile nella versione italiana tradotta da AICA e rilasciata in questo mese di ottobre, il Syllabus di ECDL Digital Marketing Versione 1.0 chiamato, anche in questo caso a descrivere attraverso i risultati del processo di apprendimento la conoscenza e le capacità di un candidato, evidenzia una serie precisa di skill set. Quest’ultimi vanno dalla comprensione dei concetti fondamentali relativi al digital marketing, compresi i vantaggi, le limitazioni e la pianificazione, alle buone pratiche da applicare nella creazione di contenuto per i siti Web passando dalle tecniche SEO (Search Engine Optimization) all’impostazione e gestione di social media al marketing e pubblicità online anche su motori di ricerca, posta elettronica e dispositivi mobile, fino alle analytics per controllare e migliorare le campagne pubblicitarie.