Tre soluzioni per digitalizzare consumer goods e retail

Dassault Systèmes ha annunciato il lancio di tre nuove Industry Solution Experience e l’ampliamento dell’offerta di soluzioni basate sulla piattaforma 3DEXPERIENCE per il settore del largo consumo e della vendita al dettaglio.

Diventa così possibile per aziende di qualsiasi dimensione che si occupano di moda, calzature, pelletteria, vendita al dettaglio, ma anche arredi, casalinghi, giardinaggio e tempo libero, implementare un approccio completamente digitale all’innovazione di prodotto per migliorare e velocizzare i processi operativi dai quali nascono le singole collezioni.

Tecnologie consolidate per realtà di tutte le dimensioni

A crederci, tra le altre, sono già Arc International, Arvind Lifestyle Brands, Fossil, Gürmen Group, Nowy Styl Group, Rockport Group e altre 17mila imprese che, in tutto, il mondo stanno collaborando con successo con Dassault Systèmes per creare e commercializzare prodotti apprezzati dai consumatori.

A tutte, la piattaforma 3DEXPERIENCE e le Industry Solution Experience di Dassault Systèmes per il largo consumo e la vendita al dettaglio offrono un ambiente digitale unificato, applicativi avanzati per la gestione del ciclo di vita dei prodotti e progettazione in 3D per fornire continuità digitale lungo tutte le fasi del processo e favorire la collaborazione in tempo reale fra progettazione, ingegneria, produzione e gli altri soggetti della filiera fornendo funzionalità utili ad aumentare visibilità e flessibilità nei processi decisionali.

Plm: dall’ideazione al consumatore finale

Con questo preciso obiettivo sono nate “My Design”, “My Production” e “My Operations” con le quali Dassault Systèmes fornisce, rispettivamente, una serie di funzionalità per la fase di concezione creativa, le attività produttive flessibili, e la pianificazione della domanda e dell’offerta finalizzata ad aumentare l’efficienza e i margini operativi.
Nello specifico, mentre “My Design” fornisce funzionalità di progettazione 3D, verifica e simulazione delle prestazioni, visualizzazione e rendering per la fase di design dettagliato, “My Production” offre progettazione di attrezzature, documentazione di prodotto, simulazione di lavorazioni, controllo di qualità, conformità, tracciabilità e analisi della produzione in tempo reale lasciando a “My Operations” l’onere di individuare funzionalità di logistica intelligente e produzione agile.

Sempre per il settore del largo consumo e della vendita al dettaglio, Dassault Systèmes ha, inoltre, potenziato la già esistente soluzione “My Product Portfolio”, che offre ora nuove funzionalità per consentire anche alle Pmi di testare e validare i loro progetti e simulare i processi manifatturieri con una gestione completa di programmi e modifiche.
La rivisitazione ha, infine, riguardato anche “My Collection” e “My Store” che, oltre a mettere a disposizione un centro per gestire tutte le risorse digitali presenti in azienda, offrono ora, rispettivamente, nuove funzionalità configurabili con formule preimpostate per gestire tutti gli aspetti delle fasi di costing, e una gestione del merchandising in 3D anche da dispositivi mobili.

Diventa così possibile prevedere e adattarsi più efficacemente all’evoluzione del mercato, ridurre il time-to-market e aumentare i margini di profitto senza rinunciare a offrire esperienze coinvolgenti ai clienti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome