Se avete bisogno di una indicazione di quanto stia diventando “caldo” il settore della RPA, o Robotic Process Automation, basta considerare gli investimenti che di recente ha raccolto UiPath: trenta milioni di dollari, la somma più alta che una startup romena abbia mai raccolto. Un segnale che il settore sta crescendo al di fuori dei classici confini della Silicon Valley, aprendo opportunità anche a software house europee.
Il buon andamento di UiPath – nata nel 2012 a Bucarest ma con uffici oggi anche a New York, Londra, Bangalore, Tokyo, Singapore e prossimamente a Hong Kong e Sydney – è sintomatico sia della possibilità di sviluppo dello scenario software dell’Est europeo ma anche di come l’automazione dei processi ripetitivi sia vista con favore dalle grandi ma anche dalle piccole medie imprese.
UiPath conta infatti tra i suoi clienti nomi come Generali, SAP, BBC, Axa e le principali aziende di consulenza (Capgemini, Atos, Deloitte, Accenture). Una spinta rilevante alla diffusione delle sue soluzioni di Robotic Process Automation viene però dall’aver creato una Community Edition della sua piattaforma: non prevede supporto, ma è gratuita e può essere usata anche dalle imprese che non appartengono alla fascia Enterprise, nella quale per UiPath si entra se si hanno almeno 250 dipendenti o un milione di dollari di fatturato annuo.
Robotic Process Automation con semplicità
Uno degli aspetti chiave su cui ha puntato la software house romena è la trasversalità dell’approccio delle sue soluzioni RPA. Alla base c’è un tool di (quasi) programmazione visuale che permette di definire il comportamento di un robot software indicando quali operazioni deve eseguire direttamente sull’interfaccia delle classiche applicazioni che usano gli operatori umani.
Non è indispensabile quindi avere competenze di programmazione o di scripting. E se anche l’approccio visuale è troppo complicato, i software di UiPath permettono di “registrare” il comportamento di un utente umano e trasformare le sue azioni in uno script. I robot software “vedono” le interfacce grafiche come un utente umano e simulano l’uso della tastiera e del mouse. Questo vale per applicazioni desktop, interfacce web, applicazioni mainframe, ambienti di desktop virtuali e via dicendo.
UiPath userà gli investimenti raccolti per procedere su quella che tutti considerano la logica evoluzione della RPA: rendere i robot software più intelligenti aggiungendovi funzioni di machine learning e di visione artificiale. Ma i miglioramenti sono attesi anche nella parte di comprensione del linguaggio e nella gestione dei dati non strutturati, che sono un po’ il tallone d’Achille di molte piattaforma RPA.
fyi
Greetings Mate,
Gratitude for putting up this prolific article! You truly make everything a cake walk. Genuinely good stuff, saving time and energy.
Somebody could share the way how possible (or how it uses) to do the automation testing of a mobile app in combination: windows PC + iOS mobile phone. UiPath Training Tutorial
Many automation software platforms support only the combination – MAC pc + iOS phone.
Is it possible to use the Windows PC + iOS phone at all?
Thanks for the help.
But nice Article Mate! Great Information! Keep up the good work!
Cheers,
Ajeeth
Hiya,
Gratitude for putting up this prolific article! You truly make everything a cake walk. Genuinely good stuff, saving time and energy.
There are different automation tool available for different categories.
They can best fitted for different purpose of testing. UiPath Tutorial
The most common and trendy testing tool will definitely be Selenium ( Web Testing Tool), it does require some fundamental knowledge in programming (Java or Python or others)
Selenium is widely used in the industry, so it will be much value added if you do posses some knowledge in selenium.
Thank you very much and will look for more postings from you.
Thanks and Regards
Ajeeth
Infrrd AI(https://infrrd.ai/) takes out the pain of capturing data and extracting intelligence from a plethora of documents, delivering you the information you need without having to manually go over documents one by one. The software basically saves you precious time and effort and you never have to worry about accuracy as Infrrd AI uses the latest OCR technologies and their own AI algorithms to ensure the precision of every extracted data.
Great info, thanks for sharing. Do you know how solutions compare when scanning oil and gas lease documents? https://www.bisok.com/industry/digital-oilfield/ This one claims some pretty nice abilities, but haven’t heard of them before. I believe they are kind of new.