Home Prodotti Hardware Clipboard digitalizza tutti i documenti, firma compresa

Clipboard digitalizza tutti i documenti, firma compresa

Si chiama Clipboard PHU-111 il nuovo smartpad proposto da Wacom per compilare e firmare documenti cartacei, utilizzando fogli (in formato A4 e lettera) e inchiostro normali, e poi digitalizzarli in tempo reale.

Analogamente agli altri componenti della famiglia di soluzioni Wacom per la firma digitale, questo smartpad, insieme alla firma, consente di acquisire anche i relativi dati biometrici. I documenti digitali possono, quindi, essere salvati in un PC oppure caricati su server o cloud.

Wacom Clipboard è pensato per tutte quelle aziende che operano nei settori dei servizi, dell’healthcare, delle assicurazioni e della pubblica amministrazione che desiderano o necessitano ancora di utilizzare documenti cartacei, ma allo stesso tempo vogliono anche archiviarli in formato elettronico. In questo senso, offre un modo facile e sicuro per salvare e digitalizzare all’istante documenti cartacei senza modificare i flussi di lavoro basati su carta.

Lo smartpad può abbinarsi a un PC o a un dispositivo mobile tramite Bluetooth ma è disponibile anche un’opzione per la connettività USB.

Tecnologia collaudata

Quando si colloca un documento sul Wacom Clipboard, il lettore di codici a barre integrato identifica automaticamente il documento stesso e comunica con il PC o il dispositivo mobile a cui è abbinato per visualizzare il documento digitale corrispondente. Utilizzando la penna a inchiostro in dotazione, poi, si può compilare il documento come si farebbe normalmente e tutti i segni tracciati a penna sullo smartpad verranno acquisiti e trasmessi in tempo reale al dispositivo connesso per poi essere applicati immediatamente al documento digitale.

Wacom Clipboard basa il suo funzionamento sulla tecnologia EMR (Electro-magnetic Resonance) di Wacom, che consente performance di alta qualità per la scrittura digitale a mano libera e le firme elettroniche con proprietà biometriche che sono allegate ai documenti digitali.

Un’opportunità per gli sviluppatori

Oltre agli SDK che offrono flessibilità necessaria agli sviluppatori per lavorare con Clipboard e i documenti correlati, per supportare il flusso di lavoro Wacom fornisce anche alcune applicazioni che consentono di essere subito operativi. Tra queste l’azienda evidenzia CLB Create e CLB Paper: la prima è uno strumento di autorizzazione utilizzato nella fase finale del processo per facilitare la creazione di form da utilizzare con lo smartpad, sia nella versione cartacea sia in quella digitale; CLB Paper permette invece di acquisire, elaborare e salvare in formato digitale qualsiasi elemento scritto sulla Clipboard. CLB Paper è inoltre in grado di applicare il riconoscimento della scrittura per convertire la calligrafia in testo e acquisire i dati biometrici delle Wacom eSignature.

Wacom Clipboard sarà disponibile a partire da fine luglio. Ulteriori dettagli sul sito web di Wacom Business Solutions all’indirizzo http://signature.wacom.eu/it/prodotti/smartpad/.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php