L’anno sta per finire e, come da tradizione, il sito di condivisione di immagini Flickr propone le statistiche sui device più utilizzati nelle foto postate sua piattaforma.
Come è successo lo scorso anno, anche per il 2017 a conquistare il primo posto è iPhone. Nel presentare le statistiche annuali, nel rapporto “Top Devices of 2017”, Flickr offre dati interessanti. L’azienda informa che gli smartphone realizzano il 50% delle foto caricate sulla piattaforma. Un valore in ulteriore, seppur leggera, crescita rispetto al 48% del 2016. Ma soprattutto, se si tirano le somme sui marchi, “Apple iPhone” è ancora il modello di fotocamera dominante.
In pratica, ben nove dei primi dieci “top device” contengono “iPhone” nel nome. Il lancio dei nuovi iPhone X e 8 è ancora troppo recente. Infatti, per quanto riguarda i modelli di iPhone, i più popolari sono risultati iPhone 6, iPhone 6s e iPhone 5s. Naturalmente, sempre in relazione all’utilizzo come fotocamera sulla piattaforma Flickr.
Non mancano i marchi “classici”
I marchi storici tuttavia conservano ancora il loro seguito. Il secondo marchio più utilizzato dai fotografi su Flickr è infatti Canon e Nikon è il terzo. I due marchi giapponesi totalizzano rispettivamente il 23% e il 18% dei “top 100 devices”. Per fare la proporzione, il peso di iPhone, nelle sue varie versioni, è del 54% dei “top 100 devices”.
Sul blog di Flickr (a questo link) è possibile visualizzare anche le belle immagini delle foto Top 25 del 2017. Oltre che maggiori dettagli sul report annuale e altre “top charts” per il 2017.