Parlando di Nas, il RAID 5 è una delle configurazioni per l’archiviazione dei dati più popolari in ambito professionale. Rispetto ai livelli RAID 0 e 1 offre una migliore ottimizzazione nell’equilibrio tra prestazioni e protezione dei dati. D’altro canto, i livelli 0 e 1 sono comuni nelle soluzioni desktop perché richiedono un minimo di soli due drive. Un sistema RAID 5 richiede invece almeno 3 dischi, incrementando ingombri e costi.
Il nuovo Nas Qnap TS-328 si propone come soluzione che supporta RAID 5 ed è attenta al budget. Si tratta di un dispositivo a 3 bay, che può quindi ospitare tre drive. Coniuga dunque l’opzione RAID 5 con la compattezza data dal numero minimo di drive per questa configurazione. Rispetto al RAID 1, possibile con due dischi, il RAID 5 offre la protezione dei dati ottimizzando lo spazio utilizzato.
Nas a 3 alloggiamenti
Nel presentare il nuovo Nas, l’azienda informa che il 30% degli utenti Qnap preferisce la configurazione RAID 5. Ciò evidentemente per il punto d’equilibrio offerto tra l’ottimizzazione della capacità di storage, la performance e la protezione dei dati.
Con il Nas TS-328, il primo a 3 bay dell’azienda, Qnap intende offrire una risposta entry level a questa richiesta, ma non priva delle funzioni avanzate più note. Come ad esempio gli snapshot, che consentono un recupero veloce dei dati in caso di un evento imprevisto.
IlTS-328 supporta anche le app multimediali e la decodifica hardware del video H.264/H.265. Quale soluzione per la casa, un impiego molto diffuso del NAS è per lo storage e la gestione di foto, video e altri contenuti multimediali. Dal punto di vista hardware, il TS-328 si basa su un processore Realtek RTD1296 quad-core da 1,4 GHz. È inoltre dotato di 2 GB di memoria DDR4 e di due porte Gigabit Ethernet.