Google ha lavorato su una nuova versione di Gmail per il web, che oltre ad avere un design rinnovato porterà anche nuove funzionalità.
In estrema sintesi, si potrà accedere a Google Calendar direttamente dall’interfaccia di Gmail, silenziare le e-mail in modo che appaiano nella posta in arrivo ore o giorni più tardi, saranno a disposizione le smart answer generate algoritmicamente, disponibili sulle app per smartphone, ci sarà un nuovo modo per memorizzare le e-mail sul tuo computer per l’accesso offline.
Il nuovo Gmail, disponibile fra qualche settimana, avrà un aspetto più simile al design dei moderni prodotti Google. Tutti i pulsanti di testo sono stati sostituiti da icone e sembrano molto più puliti di prima.
Interessante il silenziamento delle e-mail in modo che appaiano nella posta in un secondo momento: “più tardi oggi”, “domani”, “questo fine settimana”, “la prossima settimana” e “un giorno”. Sarà possibile lavorare le impostazioni per configurare questi collegamenti.
Il sistema di posta suggerirà risposte intelligenti in ogni thread di posta elettronica
Ma la parte più interessante è la colonna sul lato destro dello schermo. Quest’area espandibile consente di caricare widget di altre app.
Per impostazione predefinita, Gmail consente di aprire Google Calendar, Keep e Tasks in modo da poter aggiungere un evento mentre si risponde a una discussione.
Le estensioni Gmail, come Clearbit, Streak e Dropbox, saranno compatibili con il nuovo design.
Molte di queste applicazioni si basano sulla libreria InboxSDK, e sembra che si sarà in grado di integrare le applicazioni in Gmail utilizzando lo stesso SDK.