Da Sap arrivano nuovi strumenti che aiutano le aziende a integrare la tecnologia blockchain.
I nuovi servizi di Network Extensibility consentono ad aziende clienti e partner di integrare diverse infrastrutture blockchain in modo trasparente. Ciò viene conseguito fornendo uguali funzionalità indipendentemente dal loro ambiente.
Viene supportata l’interazione tra i nodi Sap e quelli residenti on-premise o su un cloud diverso. Così come tra applicazioni Sap abilitate per blockchain e processi aziendali con nodi e reti gestiti esternamente.
Questo approccio aiuta i clienti a soddisfare specifici requisiti hardware, prestazionali e normativi.
Per offrire ai propri clienti la massima flessibilità, Sap sta aggiungendo il supporto per Quorum, una versione di Ethereum focalizzata sull’enterprise. Questo passo segue l’approccio “technology-agnostic” di Sap. E integra il supporto esistente di Hyperledger Fabric e MultiChain sul servizio Sap Cloud Platform Blockchain.
Il supporto per Quorum sarà disponibile per gli early adopter. Consente l’uso di contratti smart basati su Ethereum nelle reti blockchain autorizzate.
Due nuovi gruppi del Sap Blockchain Consortium
Sulla base del suo ampio lavoro con i clienti, Sap ha formato due nuovi gruppi di consorzi industriali nell’ambito del programma Sap Blockchain Consortium. Uno è per i settori farmaceutico e delle scienze biologiche. Mentre l’altro è per l’industria agro-alimentare, i prodotti di consumo e la vendita al dettaglio.
I consorzi riuniscono clienti, partner e altri player rilevanti per identificare i casi di utilizzo della blockchain che interessano lo specifico settore. E allo scopo di identificare aree per la collaborazione intersettoriale e ulteriori vantaggi delle reti blockchain industriali autorizzate.
I due nuovi gruppi si aggiungono al consorzio del settore high-tech, che è più che raddoppiato in termini di dimensioni dalla sua fondazione all’inizio di quest’anno.
Sap conta 35 partecipanti nei suoi tre gruppi di consorzi industriali, tra cui AmerisourceBergen, Arvato, CONA – Coke One Nord America, GlaxoSmithKline e Maple Leaf Foods.
Maggiori informazioni sul Sap Blockchain Consortium sono disponibili a questo indirizzo.
Sul sito dell’azienda sono disponibili tutte le informazioni sulle soluzioni cloud di Sap.