Gli studi professionali italiani diventano sempre più aziende e come tali devono essere gestiti. Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia risponde alle necessità imprenditoriali dei professionisti con Genya Studio, una soluzione digitale che rivoluziona la gestione degli studi professionali.
Nel corso del recente Forum Nazionale dei Commercialisti a Milano sono emersi con chiarezza i tre pilastri su cui basa oggi la professione del commercialista: la digitalizzazione, le specializzazioni e l’organizzazione dello studio.
A sostegno di questo indirizzo rileviamo anche una recente ricerca dell’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, nella quale si afferma che il digitale è sempre più presente negli studi professionali italiani.
Nel 2017 la spesa in tecnologie ICT dei professionisti italiani, ha raggiunto i 1.172 milioni di euro, con un incremento del 2,6% rispetto all’anno precedente, trainata si da investimenti per l’adeguamento a obblighi normativi ma anche dal fatto che una buona parte degli studi si serve del digitale anche come leva per innovare i servizi, migliorare l’efficienza dei propri processi lavorativi e la relazione con la clientela.
Il crescente interesse degli studi professionali per le nuove tecnologie trova conferma nelle previsioni di spesa 2018 elaborate dall’Osservatorio, che stimano una crescita degli investimenti ICT del 3,8%, per un valore di 1.217 milioni di euro.
Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha di fatto anticipato quanto emerso dal dibattito dell’incontro milanese e ribadito dalla ricerca dell’Osservatorio del Politecnico con il Progetto Genya in generale e con Genya Studio in particolare.
L’azienda ha infatti ingegnerizzato Genya Studio, una soluzione nell’alveo del progetto Genya, che grazie alla tecnologia digitale automatizza e ottimizza la gestione degli studi professionali.
Oltre a digitalizzarne la gestione, Genya Studio punta proprio anche alla ricerca di efficienza dello studio e la rivoluzionarietà di questo progetto digitale è racchiusa nell’intuitività e nella semplicità d’uso del software.
Innumerevoli utilizzatori testimoniano di una straordinaria user experience perseguita da Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia con il Progetto Genya e oggi ribadita con Genya Studio.
Genya Studio è la soluzione software che supporta puntualmente l’intero processo di gestione delle informazioni e dei clienti dello studio.
Dal dato anagrafico del nuovo cliente all’inserimento dei mandati, dalla pianificazione della fatturazione al controllo dello sforamento del forfait, dalla gestione di attività extra al controllo della marginalità anche per singolo servizio, Genya Studio contempla tutte le attività che il professionista deve monitorare per mantenere sotto controllo il benessere della sua attività, dei suoi collaboratori e la soddisfazione dei suoi clienti.
In Genya Studio le funzionalità di consuntivazione si integrano con la parcellazione e con il controllo di gestione che permette di analizzare costi e ricavi per singola pratica, per i mandati gestiti a forfait e la redditività globale di ogni cliente. Per ogni operatore vengono inoltre calcolati i carichi di lavoro, la produttività e la distribuzione delle attività per famiglia di prestazioni.
Genya Studio è stato concepito per gestire la relazione anche formale con il cliente, il piano di fatturazione concordato, le attività che vengono rilevate, controllate e portate in fatturazione, le analisi di redditività.
Attraverso Genya Studio il lavoro dello studio è automatizzato e dunque facilitato. Viene automatizzata l’intera gestione del mandato, che viene così valorizzato grazie alla digitalizzazione del piano di fatturazione, della gestione degli onorari e delle spese, della lettera di incarico.
Grazie a Genya Studio il servizio del professionista alla sua clientela aumenta decisamente sia in qualità che in quantità e rapidità. Tutti gli operatori di studio hanno sempre a disposizione tutte le informazioni relative al cliente, ad ogni richiesta potrà essere data sempre una risposta, l’aumento della qualità è immediatamente percepibile e risulterà nell’aumento della fidelizzazione del cliente.
La produttività potrà essere parametrizzata ed analizzata. Per ogni collaboratore è possibile
analizzare i carichi di lavoro, i margini di contribuzione e la distribuzione delle ore prodotte sulle tipologie di attività di studio. Tramite questi dati il professionista può bilanciare meglio i carichi di lavoro e la distribuzione delle tipologie di attività.
Anche la marginalità assume nuovi parametri. Il sistema di analisi dei tempi di lavoro e delle scadenze di Genya Studio fornisce un quadro completo di tutte le attività contabili/fiscali e un costante monitoraggio della marginalità di ogni lavoro fatto per ciascun cliente.
Genya Studio si distingue per la capacità di saper gestire con naturalezza le proceduralità di ogni studio, grande, medio o piccolo. Non nasce su un applicativo preesistente ma è stato sviluppato da “green field” attuando perciò gli automatismi necessari a evitare ogni manualità di inserimento. Genya Studio non necessita di servizi di avvio, e dunque di costi, data la sua immediatezza e intuibilità.