Vincere la sindrome ECS
Bruno Aziza, Vice President ed esperto Oracle a livello mondiale specializzato in AI, Big Data, Analytics e Cloud Technology ha portato la sua testimonianza di imprenditore che si avvicina alle aziende e le porta a diventare leader mondiali: “C’era una volta (anni 90) il dato IT driven, ottimizzato, sicuro. Poi si è passati al dato open, self, user driven (anni duemila). Ora si arriva alla libertà dell’utilizzo dell’informazione, con tecnologie di augmented analytics“.
“ExplAIn Your Tomorrow, Today” è stato quindi teatro di esperienze di aziende di vari settori dalla produzione manifatturiera e dell’energia al retail, dal comparto bancario e assicurativo al mondo dello sport e a quello del marketing, comunicazione e advertising.Bitron, con Federico Perrero, Global Quality & Business Processes Director, ha spiegato l’utilizzo della tecnologia di machine learning per migliorare da un lato la qualità della produzione, e dall’altro, l’esperienza utente nella ricarica di auto elettriche.
CNP Vita, con Riccardo Mozzi, Business Intelligence Architect, e Giorgio Vergani, Business Intelligence Manager, ha testimoniato che l’adozione di Oracle Cloud, Autonomous DB e machine learning hanno permesso di velocizzare il processo di valutazione dell’efficacia nella vendita di prodotti assicurativi in filiale e diminuito il TCO dei loro progetti.
Coca Cola HBC, con Edoardo Bottai, Route-to-Market Director, ha parlato dell’utilizzo del machine learning per espandere la rete di esercizi di ristorazione, bar, basato su un approccio innovativo guidato dai dati che consente di individuare e investire in modo sicuro sui locali con il più alto potenziale.
Generali, con Diana Sassu, Group Workforce Planning & People Analytics, ha presentaro il proprio People Analytics Tool, una soluzione analitica che, accedendo a tutti i dati del capitale umano, consente di prendere delle decisioni “guidate dal dato” per migliorare i programmi di crescita e il coinvolgimento delle persone del gruppo.
LUISS Sport Academy, con Paolo Del Bene, Direttore Sportivo, ha raccontato l’evoluzione del progetto LUISS Sport Lab, dell’estensione alle performance manageriali e di come tutto ciò è stato realizzato.
Sisal, con Daniele Perego, Demand & Application Manager DWH & Analytics, ha illustrato l’adozione di un approccio data-driven possa prevenire le frodi e allo stesso tempo ottimizzare la comunicazione di marketing sui clienti.