edge computing Intel

Intel ha annunciato di aver siglato un accordo definitivo per l’acquisizione della piattaforma intelligent-edge Smart Edge da Pivot Technology Solutions, al fine di rafforzare la propria posizione nel mercato in trasformazione, spinto dall’espansione delle tecnologie di edge computing e delle reti 5G.

Pivot Technology Solutions è una società che fornisce servizi e soluzioni It, compresi quelli di networking e di edge computing.

Per quanto riguarda Smart Edge, si tratta di una piattaforma nativa-cloud, scalabile e sicura per il multi-access edge computing (MEC).

Con Smart Edge, ha sottolineato Intel nell’annunciare l’accordo di acquisizione, le aziende e i provider di servizi di comunicazione possono abilitare servizi cloud-like più vicini all’utente, a livello on-premise o di network edge.

Perché questa acquisizione? La multinazionale di Santa Clara spiega che l’espansione del computing nel network e sull’edge rappresenta un’importante opportunità di crescita per Intel: un mercato stimato in 65 miliardi di dollari entro il 2023. Inoltre, quella dell’edge computing è un’opportunità che sta ulteriormente accelerando con il lancio delle reti 5G.

Dan Rodriguez, Intel vice president nel Data Center Group e general manager della Network Compute Division, evidenzia come questa transazione migliorerà la capacità dell’azienda di affrontare la trasformazione della rete 5G in una posizione di leader nell’edge computing.

A seguito dell’acquisizione, circa 25 dipendenti del team di Smart Edge si uniranno al Network and Custom Logic Group (NCLG) di Intel, dopo la chiusura della transazione che è prevista per le prossime settimane. Inoltre, Intel e Pivot sottoscriveranno un Preferred Partner Agreement che identifica Pivot come rivenditore autorizzato Smart Edge e Preferred Systems Integrator non esclusivo di Intel per le soluzioni di edge computing basate su Smart Edge.

edge computing PivotDal punto di vista tecnologico, l’azienda ha spiegato che la piattaforma Smart Edge è progettata per funzionare con tecnologie Intel, come i processori Intel Xeon Scalable ad alte prestazioni e, in futuro, la memoria Intel Optane, gli FPGA e altri acceleratori.

Il software di Smart Edge è inoltre complementare al progetto OpenNESS (Open Network Edge Services Software) di Intel.

Smart Edge, assicura Intel, offre nuove opportunità e revenue per le aziende e i service provider, riducendo al contempo il total cost of ownership per le soluzioni intelligent edge.

Intel fa l’esempio dei rivenditori, che potrebbero implementare nuove esperienze in-store personalizzate e location-aware, o delle fabbriche, che potrebbero combinare 5G, data analytics e intelligenza artificiale vicino all’edge per raggiungere una maggiore efficienza operativa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome