Arrivare ad avere attività operative più sostenibili ed efficienti per i data center.
Con questa finalità Honeywell e Vertiv hanno unito le forze per creare soluzioni integrate per ottimizzare sostenibilità, resilienza e prestazioni operative dei data center. Si prevede che le nuove soluzioni possano essere disponibili entro l’anno.
La partnership si basa sui sistemi di gestione degli edifici (BMS), sui software operativi e sui prodotti di sicurezza e protezione di Honeywell, insieme ai gruppi di continuità (UPS), ai sistemi per la distribuzione dell’energia, alle soluzioni di thermal management, ai servizi di monitoraggio dell’infrastruttura e alle soluzioni modulari di Vertiv.
Questo servirà ad abilitare gli operatori dei data center hyperscale, di grandi imprese, co-location ed edge, a integrare più domini di dati in un data center.
Le due aziende sfrutteranno pertanto i dati di sviluppo e produzione delle nuove apparecchiature per ottimizzare le attività operative, riducendo il consumo energetico e i costi e migliorando quindi prestazioni e sostenibilità del data center.
La collaborazione fra Honeywell e Vertiv, in sostanza, punta a migliorare la gestione dell’alimentazione per garantire uptime, efficienza e sostenibilità dei data center.
È stato calcolato [1] che nel 2018 i data center hanno utilizzato circa l’1% del consumo energetico mondiale. Mentre l’industria ha fatto passi avanti per ridurre e compensare la domanda di energia, incluso l’aumento dell’utilizzo di energia rinnovabile, il settore data center può fare ancora molto per un futuro più sostenibile e a emissioni zero.
Il focus iniziale delle aziende sarà rivolto alle soluzioni di micro-grid per i data center, per consentire un’integrazione più efficiente di fonti di energia alternative come array solari, celle a combustibile e batterie, e per fornire un approccio scalabile agli operatori con lo scopo di migliorare rapidamente funzionalità e ottimizzare i costi.
La prima offerta che nascerà da questa collaborazione sarà una soluzione di gestione energetica intelligente che includerà anche un sistema di controllo in un’unica piattaforma integrata.
Grazie alla combinazione di stoccaggio dell’energia, analisi, previsioni e ottimizzazione economica, la soluzione fornirà ai data center una selezione intelligente e autonoma di fonti di energia e servizi di rete per gestire il carico del data center e ridurne i costi mantenendo i requisiti di uptime.
La soluzione potrà aiutare i data center a soddisfare i requisiti di disponibilità ottimizzando i costi energetici, raggiungendo gli obiettivi di sostenibilità aziendale e riducendo l’emissione complessiva di carbonio. Consentirà inoltre agli operatori di tenere conto dei fattori di rischio esterni, come le condizioni meteorologiche e l’affidabilità della rete.
La grande quantità di energia utilizzata per i servizi di thermal management, i sistemi di costruzione e sicurezza fisica all’interno di un data center potrebbe aumentare il rischio di tempi di inattività.
La nuova soluzione di gestione intelligente dell’alimentazione di Honeywell e Vertiv è progettata per consentire il monitoraggio e la manutenzione da remoto, ridurre i costi, eliminare la ridondanza e migliorare l’efficienza dell’utilizzo dell’energia (PUE).
Insieme le due aziende commercializzano vari prodotti: l’attività di rilevazione fornita da Honeywell Vesda, dotato di tecnologia avanzata di rilevamento del fumo; la piattaforma di gestione delle prestazioni aziendali Honeywell Forge, inclusi Honeywell Forge Energy Optimization; Enterprise Buildings Integrator (EBI) e Niagara Framework; soluzioni Vertiv Liebert per i sistemi di alimentazione e continuità elettrica e di thermal management, Vertiv Avocent per il monitoraggio e la gestione degli apparati IT e Vertiv Geist per i sistemi di distribuzione dell’alimentazione.