Shopify ha annunciato una partnership commerciale con TikTok definendola come la prima nel suo genere: si tratta di una collaborazione che apre a più di un milione di merchant che utilizzano la nota piattaforma backend di ecommerce la porta di quello che negli ultimi tempi è diventata la “piazza” leader mondiale nella condivisione di brevi video.
Con il canale TikTok per Shopify, infatti, i merchant di Shopify possono sfruttare la scala globale di TikTok per raggiungere un pubblico nuovo e molto attivo dal punto di vista social.
Per costruire un marchio di successo i venditori devono essere presenti ovunque i loro clienti preferiscano trascorrere il proprio tempo, ha evidenziato Shopify, e oggi questo significa aumentare la loro presenza nel social commerce.
Il canale TikTok consente ai rivenditori di creare e collegare il loro account TikTok For Business e di distribuire annunci video In-Feed e con shopping abilitato direttamente all’interno di Shopify. I merchant selezionano il prodotto che desiderano presentare e automaticamente vengono generati gli ad video che conducono ai loro store Shopify per il checkout.
I template pronti all’uso progettati appositamente per il commercio elettronico consentono ai merchant di qualsiasi dimensione di trarre vantaggio dal canale TikTok utilizzando le immagini o i video esistenti.
Shopify e TikTok hanno anche anticipato che collaboreranno inoltre per testare nei prossimi mesi nuove funzionalità commerciali che consentiranno ai merchant di espandere ulteriormente la loro reach sia organica che a pagamento su video e profili.
C’è da precisare che il canale TikTok è inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti ma Shopify ha già confermato che esso sarà lanciato in altri mercati selezionati in Nord America, Europa e Sud-Est asiatico all’inizio del 2021.
Nello Shopify App Store è disponibile l’app di TikTok che consente di creare in modo facile annunci video TikTok per raggiungere l’audience del popolare social di brevi video.