Con i dispositivi Fire TV di Amazon ora sarà possibile collegare una webcam compatibile per effettuare videochiamate, e con il videocitofono Ring Doorbell sarà possibile ricevere una notifica quando qualcuno suonerà il campanello e vedere a tutto schermo chi c’è alla porta di ingresso.
Videochiamate su Fire TV
Grazie alle nuove funzionalità introdotte oggi da Amazon gli utenti potranno associare una webcam compatibile alla Fire TV Cube per effettuare o ricevere videochiamate dai loro televisori o verso qualsiasi dispositivo con integrazione Alexa dotato di uno schermo, come Echo Show oppure tramite l’App di Alexa.
Per abilitare le videochiamate su Fire TV Cube, basterà avere a disposizione una webcam con supporto UVC, risoluzione 720p e 30 frame per secondo.
Per un’esperienza ottimale Amazon consiglia webcam con risoluzione 1080p e un campo visivo di 60-90 gradi.
Per effettuare videochiamate con il solo utilizzo della voce basterà dire: “Alexa, chiama Michela” oppure “Alexa, chiama l’Echo di Elena”. Quando la chiamata è in corso, sarà possibile dire: “Alexa, attiva il video”, “Alexa, rispondi” e “Alexa, termina la chiamata”.
Questo aggiornamento inizierà a essere distribuito agli utenti nelle prossime settimane e sarà disponibile in Italia e Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti.
Notifiche tramite videocitofono
Gli utenti di dispositivi Fire TV potranno ricevere notifiche sul relativo schermo ogni volta che qualcuno suona il campanello e guardare il video della telecamera di sicurezza a schermo intero dicendo: “Alexa, mostrami (nome della videocamera Ring)”, o “Alexa, parla con (nome della videocamera)”.
I dispositivi Fire TV sono in grado di ricevere notifiche dal campanello solo se associati a un dispositivo Ring Doorbell.
Gli utenti potranno domandare ad Alexa attraverso la loro Fire TV le condizioni del meteo o altre informazioni generali, senza interrompere la loro visione o navigazione.
Le risposte di Alexa verranno visualizzate su una parte dello schermo in sovraimpressione, sia sulle schermate video che di navigazione. Per iniziare, basterà chiedere “Alexa, com’è il tempo?” o “Alexa, quanto è lontano il pianeta Marte?”.
Questa funzionalità sarà disponibile su tutti i dispositivi di Amazon Fire TV, escluse la Fire TV e Fire TV stick di prima generazione.