Arduino IDE è il software utilizzato per programmare qualsiasi scheda Arduino. Il suo sviluppo è iniziato nel 2005 sulla base dell’interfaccia grafica del progetto Processing e da allora non si è mai fermato.
Durante questi anni, innumerevoli ore di sviluppo da parte del team Arduino con l’aiuto di una vivace comunità hanno reso l’Arduino IDE uno standard de facto per la prototipazione elettronica.
Grazie a un framework estensibile basato su pacchetti modulari di supporto della scheda, l’IDE supporta più di 1.000 schede ufficiali e non ufficiali; è tradotto in 66 lingue, menzionato da oltre 3.000 libri ed è ancora in crescita: nell’ultimo anno, è stato scaricato più di 39 milioni di volte.
Facile quindi capire l’entusiasmo degli appassionati ai quali la società annuncia che la beta di Arduino IDE 2.0 è disponibile per il download e i suoi repository di codice diventano open source fin da subito.
L’IDE 2.0 offre la stessa semplicità e curva di apprendimento graduale della versione 1.0 del software, a cui aggiunge una migliore esperienza utente complessiva e tempi di compilazione più rapidi.
Oltre a un editor più moderno e a un’interfaccia più reattiva, l’IDE 2.0 include anche funzionalità più avanzate per gli utenti più professionali: completamento automatico, navigazione del codice e debugger in real time. Naturalmente, alla base troviamo lo strumento da riga di comando arduino-cli.
La società precisa che questo software è ancora in stato beta, il che significa che pur essendo quasi completo, potrebbero comunque esserci problemi minori o alcuni bug. Il team di Arduino interagirà quotidianamente con la community al fine di raccogliere feedback e rilasciare presto una versione stabile.