iCloud Drive è il servizio del cloud di Apple che consente agli utenti di archiviare e accedere ai file da Mac, iPhone e altri dispositivi della società di Cupertino, ma anche con un browser ad esempio da Windows, mediante il proprio ID Apple.
Il servizio, lanciato da Apple nel 2014, consente anche di condividere i file in modo facile con amici, familiari e colleghi.
Documenti e dati di iCloud, invece, è il nome del servizio di sincronizzazione dei documenti legacy, sempre di Apple.
Apple ora ha comunicato che a maggio 2022 il servizio legacy Documenti e dati di iCloud verrà interrotto e completamente sostituito da iCloud Drive.
Per gli utenti che usano ancora Documenti e dati di iCloud, dopo la data di maggio 2022 gli account verranno trasferiti da Apple su iCloud Drive.
Apple ha anche sottolineato che l’aggiornamento di un account al servizio iCloud Drive non modifica la quantità di spazio di archiviazione utilizzato dai file salvati in iCloud.
Ricordiamo che iCloud Drive prevede 5 GB di spazio di archiviazione gratuiti per i file sul cloud.
Se serve più spazio, è possibile sottoscrivere un piano di abbonamento a pagamento.
Apple offre opzioni di upgrade a 50 GB, 200 GB o 2 TB, al costo rispettivamente di 0,99 euro, 2,99 euro e 9,99 euro al mese.
Se l’aggiornamento dell’account sarà automatico e non richiederà particolari operazioni da parte degli utenti, sarà comunque necessario configurare l’accesso a iCloud Drive.
Apple ha pubblicato e aggiornato un documento del supporto tecnico online con tutte le informazioni riguardanti la transizione da Documenti e dati di iCloud a iCloud Drive, con dettagli e link a ulteriori pagine di approfondimento su come configurare i servizi su diversi dispositivi.