Le persone usano Pinterest per trovare idee e ispirazione, per questo la piattaforma vuole offrire ai creator la possibilità di costruire e ampliare il proprio pubblico in un ambiente sempre positivo. Oggi Pinterest presenta alcune novità con cui i creator potranno far crescere non solo la propria attività ma anche le proprie entrate sulla piattaforma. Viene infatti data la possibilità di rendere acquistabili i propri Pin Idea, di guadagnare commissioni con i link affiliati e di instaurare delle partnership con i brand sui contenuti sponsorizzati. Grazie al tag dei prodotti, i creator possono taggare i propri Pin Idea con qualsiasi Pin prodotto tra i milioni presenti su Pinterest.
Pinterest, Pin Idea acquistabili
Pinterest è come un enorme catalogo contenente centinaia di milioni di Pin prodotto caricati dai commercianti e salvati dagli utenti. Il trasferimento dei prodotti sulla piattaforma è reso possibile grazie alla partnership di Pinterest con Shopify. Le persone vanno su Pinterest con l’intento di fare shopping e questa propensione all’acquisto si fa ancora più evidente con i Pin Idea. Infatti Pinterest ha riscontrato che c’è l’89% di probabilità in più che gli utenti si dimostrino intenzionati ad acquistare i prodotti taggati in un Pin Idea rispetto ad un Pin prodotto.* Oggi i creator possono sfruttare l’intero catalogo dei prodotti e la marcata propensione all’acquisto degli utenti taggando prodotti specifici nei propri Pin Idea.
I creator presenti su Pinterest hanno la possibilità di raggiungere la più vasta community online di appassionati di bellezza, amanti della moda, buongustai, patiti del fai da te ed esperti nei lavori di casa, offrendo loro idee, consigli e ispirazione. Creator come Olive + Brown, Fall for DIY e UnconventionalSouthernBelle hanno già iniziato a rendere acquistabili i propri contenuti, trasformando lo shopping dei follower in un’esperienza ancora più ispirata. In altre parole, passare dall’ispirazione all’acquisto è ancora più semplice per gli utenti, che possono comprare direttamente dai Pin Idea dei propri creator preferiti.
Partnership con i brand
I creator che collaborano già con i brand realizzando i loro contenuti potranno rendere nota questa partnership aggiungendo al Pin Idea la nuova etichetta “partnership a pagamento”.
Pinterest sa che sono molti i creator ad aver avviato delle partnership con i brand e sa quanto sia importante per loro dare risalto ai contenuti che pubblicano sulla piattaforma. Per questo lancia oggi in versione beta il nuovo strumento di partnership a pagamento, che permetterà ai creator di rendere nota la propria collaborazione con un brand. I creator che realizzano contenuti per i brand potranno quindi aggiungere il nome del cliente direttamente nel proprio Pin Idea e, dopo che il brand avrà approvato il tag, far apparire l’etichetta “partnership a pagamento”. Sarà quindi possibile dare maggiore visibilità alle proprie collaborazioni, guadagnandoci in termini di credibilità e instaurando relazioni più autentiche con gli utenti.
Per Pinterest è importante che i creator possano contare su una piattaforma incentrata sull’ispirazione, più che sugli influencer e sull’intrattenimento. Con queste novità sarà ancora più semplice rendere i propri contenuti acquistabili e fruibili, incrementare le entrate e collaborare con i brand. Il tag dei prodotti con i Pin Idea sarà inizialmente disponibile per tutti gli account business negli Stati Uniti e nel Regno Unito e, nei mesi successivi, a livello globale. Lo strumento di partnership a pagamento è ora disponibile per un gruppo selezionato di creator negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, Australia, Irlanda, Nuova Zelanda, Francia, Spagna, Italia, Germania, Svizzera, Austria, Svezia, Brasile, Argentina, Messico, Cile, Colombia e Perù