HONG KONG e MONACO DI BAVIERA–(BUSINESS WIRE)–AGIC Capital, società euro-asiatica di private equity, oggi annuncia la riuscita chiusura finale del suo secondo fondo, AGIC Fund II, che si concentrerà sugli investimenti nel comparto della tecnologia medica e industriale più avanzata.
AGIC Fund II ha raccolto 1,2 miliardi di dollari USA, a riprova del forte interesse degli investitori verso i fondi che si caratterizzano sia per strategie di investimento specifiche, sia per approcci innovativi e diversificati alla creazione di valore nelle fasi successive all’investimento. È rivolto a investimenti in pacchetti di maggioranza e di minoranza significativi, con valori di impresa solitamente compresi tra i 50 e i 500 milioni di dollari.
Fondata nel 2015 dal veterano dei mercati di capitali Henry Cai, AGIC Capital ha proposto un fondo iniziale da 1 miliardo di dollari che ha effettuato sette operazioni di buyout e investimenti in aziende in fase di crescita, principalmente in Europa e, alla data attuale, tre riusciti disinvestimenti dal buon livello di rendimento.
AGIC Fund II ha iniziato a raccogliere capitali nel 2020, registrando ampi eccessi di sottoscrizioni da parte degli investitori storici che hanno rinnovato le precedenti partecipazioni, e adotterà la medesima e riuscita strategia di investimenti di AGIC Fund I in aziende di medio mercato, detentrici di tecnologie differenziate e con un interessante potenziale di espansione, in cui l’aumento della presenza internazionale rappresenta un fattore di crescita essenziale, particolarmente in Asia.
La creazione di valore di AGIC si basa sulla presenza locale e sulle risorse del fondo, oltre alla sua ineguagliabile rete e conoscenza dei mercati asiatici, per offrire alle società del portafoglio un supporto immediatamente fruibile mirato alla strategia di crescita e allo sviluppo commerciale, alla localizzazione e fabbricazione dei prodotti, oltre che alla formazione di aziende locali. Altri obiettivi sono il finanziamento di acquisizioni bolt-on e l’aiuto all’integrazione.
Henry Cai, partner fondatore di AGIC che opera da Hong Kong, ha commentato: “Le solide performance di AGIC Fund I dimostrano che la nostra strategia di supporto delle società del portafoglio, nel corso della loro espansione internazionale, è estremamente efficace e resiliente, anche in periodi di particolare stress. Continueremo a focalizzarci sul supporto delle nostre società con risorse e know-how complementari”.
Da Monaco di Baviera, il partner di AGIC Heiko von Dewitz ha dichiarato: “Mentre i settori target degli investimenti di AGIC continuano a beneficiare di un forte effetto favorevole a lungo termine, la nostra approfondita esperienza tecnologica e in questo ambito ci permette di individuare precocemente le tendenze tecnologiche e di settore emergenti, oltre che di identificare gli obiettivi di investimento promettenti. Questo resterà un ulteriore fattore critico di successo per il futuro di AGIC”.
I professionisti degli investimenti di AGIC operano da cinque uffici mondiali a Monaco di Baviera, Londra, Hong Kong, Shanghai e Pechino.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.
Contacts
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.agic-group.com.
AGIC Capital
Nicky WANG
Email: contactus@agic-group.com
Tel.: +86 (10) 5929 7598