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Come l’It può aiutare l’impresa a trattenere e attrarre nuovi talenti

Per evitare la cosiddetta “great resignation”, Jeff Abbott, CEO di Ivanti, spiega come L’It può aiutare l’impresa a trattenere e attrarre nuovi talenti.

Esattamente due anni fa gli imprenditori sono stati costretti a far lavorare da casa milioni di dipendenti per contenere la diffusione della pandemia. In questo nuovo contesto lavorativo i team It stanno adottando soluzioni efficaci per assicurare la produttività dell’azienda, garantendo anche accessi e connessioni sicure ai dipendenti.

Riuscire ad abilitare al meglio l’Everywhere Workplace con le giuste tecnologie, consentirebbe ai dirigenti di fidelizzare e attrarre i migliori talenti, evitando la cosiddetta “great resignation”.

Il mercato attuale è estremamente competitivo e richiede di implementare soluzioni digitali dinamiche che rispettino le richieste di maggiore autonomia dei team. La nuova sfida è: chi è in grado di attuare questa strategia?

Di sicuro il team It può contribuire in modo significativo. Questo non significa sminuire il ruolo degli Hr manager ma sfruttare il team It per abilitare policy, programmi e connettività che permettano di individuare e attrarre i talenti.

Perché L’it deve guidare questo cambiamento

Jeff Abbott, CEO di Ivanti
Jeff Abbott, CEO di Ivanti

L’It, responsabile del coordinamento e dell’ottimizzazione dell’Everywhere Workplace, facilita l’accesso, la produttività e l’interazione dei dipendenti ovunque essi si trovino.

Inoltre, è l’unico manager in grado di mantenere la sicurezza di utenti, dispositivi, applicazioni e reti.

Tutti questi aspetti evidenziano come il team It e il livello di User-Experience siano strettamente collegati, e come questa connessione sia destinata a consolidarsi nella nuova modalità dell’Everywhere Workplace.

L’it deve giocare un ruolo primario nell’assicurarsi di assumere e fidelizzare talenti specializzati.

Cosa può fare l’IT in questo momento

Considerando l’elevato livello di importanza attribuito al team It nel determinare una User-Experience di qualità non esiste un vero e proprio manuale di istruzioni. Tuttavia ci sono tre fattori chiave da considerare per implementare attività a favore della User-Experience dei dipendenti.

1. Produttività: questa attività migliora la produttività?

Attualmente, la continuità del business è collegata all’abilità del team It di garantire l’acceso continuo alle risorse e un utilizzo intuitivo degli asset. L’it, attraverso soluzioni di self-service rivolte ai dipendenti, può ridurre il numero di ticket It che inibiscono la produttività, assicurando un’assistenza tempestiva ai dipendenti, ovunque essi si trovino.

2. Contesto: l’attività supporta le esperienze e le preferenze dei collaboratori?

Indipendentemente dal luogo in cui si trovano, i dipendenti utilizzano molteplici dispositivi e piattaforme nel corso della giornata lavorativa. Basti pensare che, secondo Forrester, il 74% delle persone intervistate ha dichiarato di utilizzarne due o più mentre il 52% afferma di usarne almeno tre, pur considerando che  i dipendenti interagiscono regolarmente con 11 diversi sistemi. La capacità di passare, senza soluzione di continuità, da piattaforme e dispositivi differenti, è uno degli aspetti più importanti che caratterizza una User-Experience produttiva.

3. Sicurezza: questa attività è sicura per il dipendente e per l’organizzazione?

Negli ultimi due anni di pandemia, i cyberattacchi sono aumentati esponenzialmente, con gli hacker che hanno sfruttato il tempestivo cambiamento delle modalità di lavoro delle aziende. Oggi è necessario implementare nuove strategie di cybersecurity, adattandosi all’Everywhere Workplace con soluzioni e tecnologie che monitorano gli accessi e assicurano una gestione del rischio integrata. Produttività continua, sicurezza completa e User-Experience intuitiva possono coesistere senza escludersi a vicenda e questo rappresenta l’obiettivo dei team It di oggi.

Come ottenere una migliore User-Experience con il supporto dell’It

Nonostante la complessità del nuovo ambiente di lavoro, l’adozione di alcune soluzioni come l’automazione e l’intelligenza artificiale può semplificare task e attività dei dipendenti e degli stessi team It.

Per quest’ultimi in particolare, l’automazione dei task più ripetitivi – come i chatbot intelligenti che supportano i dipendenti – permette all’IT di dedicarsi alle attività più strategiche per l’impresa.

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