Oltre al nuovo iPad, Apple ha annunciato iPad Pro di nuova generazione che, con il chip M2, è progettato per offrire una combinazione di portabilità, versatilità e prestazioni elevate.
Il nuovo iPad Pro offre un’esperienza ‘hover’ di livello superiore per Apple Pencil – sottolinea la società di Cupertino – e una connettività wireless più veloce.
In più, ha un display avanzato, fotocamere pro, Face ID, Thunderbolt e un sistema audio a quattro altoparlanti. Le nuove funzioni di iPadOS 16, tra cui Stage Manager, supporto per monitor esterni, app di livello desktop e modalità Riferimento, danno poi una marcia in più ai flussi di lavoro professionali su iPad.
Grazie al suo hardware avanzato e a iPadOS 16, iPad Pro può mettere a disposizione dell’utente un ampio ecosistema di potenti app professionali. Può essere ordinato da oggi e sarà disponibile negli store da mercoledì 26 ottobre.
“La nuova generazione di iPad Pro ridefinisce i confini di ciò che è possibile fare con iPad, rendendo ancora più versatile, potente e portatile la migliore esperienza iPad. Grazie alla potenza del chip Apple M2, il nuovo iPad Pro offre prestazioni incredibili e le tecnologie più avanzate di sempre, fra cui un’esperienza ‘hover’ di livello superiore per Apple Pencil, registrazione video ProRes, connettività wireless ultraveloce e potenti funzioni di iPadOS 16. È unico”, ha detto Greg Joswiak, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple.
Prestazioni superiori grazie al chip M2
Il chip M2, che ha dato inizio alla nuova generazione di chip serie M Apple, porta su iPad Pro prestazioni e capacità ancora più elevate con un’efficienza energetica all’avanguardia nel settore, un’architettura di memoria unificata e tecnologie su misura, sottolinea con orgoglio Apple.
M2 ha una CPU 8-core fino al 15% più veloce rispetto a quella del chip M1 e introduce miglioramenti sia nei performance core che negli efficiency core. Inoltre, la GPU 10-core offre prestazioni grafiche fino al 35% più scattanti, per soddisfare anche l’utente più esigente.
Insieme a CPU e GPU, il Neural Engine 16-core può elaborare 15.800 miliardi di operazioni al secondo, oltre il 40% in più rispetto a M1, rendendo iPad Pro ancora più potente quando impegnato in operazioni di machine learning.
Il chip M2 offre inoltre 100 GBps di banda di memoria unificata, il 50% in più rispetto al chip M1, e supporta fino a 16GB di veloce memoria unificata, per lavorare in modo ancora più fluido con più app alla volta e con file pesanti.
Le prestazioni del chip M2 mettono il turbo anche ai flussi di lavoro più impegnativi, assicura Apple, come l’editing di pesanti librerie di foto, la manipolazione di oggetti 3D complessi, ecografie e indagini mediche approfondite o giochi impegnativi dal punto di vista della grafica.
La potenza del chip M2 dà una marcia in più anche al nuovo motore multimediale e al processore ISP, che insieme alle fotocamere avanzate, consentono per la prima volta di registrare video ProRes e di effettuare la transcodifica dei file ProRes fino a 3 volte più velocemente. Questo significa che chi crea contenuti può registrare, modificare e pubblicare video di qualità cinematografica ovunque, usando un unico dispositivo.
Un’esperienza ‘hover’ di livello superiore con Apple Pencil
Resa possibile dal nuovo iPad Pro e iPadOS 16, la funzione ‘hover’ di Apple Pencil (seconda generazione) permette agli utenti di avere una modalità d’interazione con lo schermo completamente nuova.
Ora Apple Pencil viene rilevata già quando si trova a 12 mm dal display, permettendo di vedere un’anteprima del tratto prima ancora che venga tracciato. Questo permette all’utente di fare sketch o illustrazioni con una precisione ancora maggiore e rende qualsiasi cosa l’utente faccia con Apple Pencil ancora più semplice e intuitiva, sostiene Apple.
Per esempio, con la funzione Scrivi a mano i campi di testo si ingrandiscono in automatico quando si avvicina Apple Pencil allo schermo e la conversione della scrittura a mano in testo digitato è ancora più veloce.
Anche le app di terze parti possono sfruttare questa nuova funzione, aprendo la strada a modi completamente nuovi di annotare e disegnare.
Il nuovo iPad Pro offre connessioni Wi-Fi più veloci grazie al supporto dello standard Wi-Fi 6E, permettendo agli utenti che ne hanno bisogno di gestire anche i flussi di lavoro più impegnativi da qualsiasi luogo. I download possono raggiungere la velocità di 2,4 Gbps, il doppio rispetto alla generazione precedente.
I modelli Wi-Fi + Cellular con 5G (sub‑6GHz e mmWave4) ora supportano ancora più reti 5G in tutto il mondo, così l’utente può accedere ai file, comunicare con colleghe e colleghi e fare il backup dei dati in un attimo, ovunque si trovi.
iPadOS 16 e iPad Pro, la coppia perfetta
Le caratteristiche hardware si abbinano alle funzioni professionali di iPadOS 16. Stage Manager offre un’esperienza di multitasking completamente nuova, organizzando in automatico app e finestre, e semplificando il passaggio da un’attività all’altra.
Entro la fine dell’anno, Stage Manager supporterà i monitor esterni con risoluzione fino a 6K: l’utente potrà creare il suo spazio di lavoro ideale; per esempio, potrà tenere aperte fino a quattro app su iPad e fino a quattro app sul monitor esterno.
Le app di livello desktop aprono la strada a nuove funzionalità ottimizzate per il display di iPad Pro: sono ancora più potenti grazie a nuovi elementi e interazioni, come l’opzione di annullare e ripetere le azioni a livello di sistema, un’esperienza di ricerca e sostituzione riprogettata, un nuovo menu con le azioni più comuni, barre degli strumenti personalizzabili, la possibilità di modificare le estensioni dei file e vedere le dimensioni delle cartelle in File e molto altro.
Grazie alla Modalità Riferimento, iPad Pro 12,9″ con Display Liquid Retina XDR è in grado di soddisfare i requisiti cromatici richiesti per attività di revisione e approvazione, color grading e compositing, per cui l’accuratezza dei colori e la fedeltà delle immagini sono fondamentali.
Così chi usa iPad Pro per lavoro, per esempio chi si occupa di fotografia e videomaking, può modificare immagini e video HDR per renderli più realistici, e chi lavora sui set cinematografici può vedere in anteprima i contenuti con un profilo colore che rispecchia la ripresa finale.
Prezzi e disponibilità
Il nuovo iPad Pro può essere ordinato da oggi 18 ottobre su apple.com e tramite l’app Apple Store in 28 Paesi e territori; sarà disponibile negli store a partire da mercoledì 26 ottobre.
Il nuovo iPad Pro da 11″ e 12,9″ sarà disponibile nei colori argento e grigio siderale con capacità da 128GB, 256GB, 512GB, 1TB e 2TB.
iPad Pro 11″ è in vendita a partire da 1069 euro per il modello Wi-Fi e da 1269 euro per il modello Wi-Fi + Cellular; iPad Pro 12,9″ è in vendita a partire da 1469 euro per il modello Wi-Fi e da 1669 euro per il modello Wi-Fi + Cellular.
Apple Pencil (seconda generazione) è compatibile con il nuovo iPad Pro ed è in vendita separatamente a 149 euro.