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NetApp: l’AI in azienda è una questione di concretezza

Molti strumenti di intelligenza artificiale presenti oggi sul mercato possono risultare molto utili alle aziende, ma l’AI non è arrivata da un giorno all’altro: NetApp – sottolinea l’azienda – ha lavorato per anni per capire come integrare al meglio l’impianto organizzativo necessario per gestire l’AI.

Per decenni si è pensato che fosse essenziale “semplificare” la tecnologia. Questo suona bene dal punto di vista del marketing, ma in realtà l’eccessiva semplificazione non è sempre una buona cosa, sostiene NetApp. È necessario trovare l’equilibrio tra la semplificazione della tecnologia e il mantenimento della flessibilità necessaria per le innovazioni, come appunto l’AI.

L’AI è complessa, e molte aziende sono state colte di sorpresa dall’enorme integrazione multicloud necessaria per trarre vantaggio dai progetti di AI. NetApp è pioniera nell’infrastruttura dei dati di AI e attualmente consente ai propri clienti di integrare, accedere e gestire l’intero ciclo di vita dei loro dati di AI ovunque.

Le soluzioni storage di NetApp lavorano con le principali piattaforme di machine learning operations (MLOps) utilizzando integrazioni aperte e flessibili attraverso nuove architetture di dati per migliorare scalabilità, sicurezza ed efficienza. NetApp è infatti tra le società leader del settore, con oltre 300 clienti che eseguono i propri carichi di lavoro AI sui sistemi aziendali e grazie alle consolidate relazioni di partnership con NVIDIA, Azure, AWS e Google.

È però fondamentale capire le sfide che comporta l’utilizzo dell’AI nelle aziende.

Mettere le persone al primo posto: la responsabilità è importante

Quando si implementa l’AI, afferma NetApp, è fondamentale considerare l’impatto sulle persone. Piuttosto che “sostituire” i team, è possibile dotarli di nuovi strumenti basati sull’AI che favoriscano più efficacia e una migliore produttività.

Nel marketing, per esempio, si è già assistito a notevoli miglioramenti nella comprensione e nell’indirizzamento del pubblico desiderato da parte dell’AI.

Protezione della privacy: gestire con cura

La democratizzazione dell’AI significa che ogni dipendente ha un potere incredibile. Ma cosa succede quando i dati sensibili dei clienti o dei dipendenti finiscono nelle mani sbagliate? Il rischio per le informazioni di identificazione personale (PII) non è mai stato così grande.

È necessario rimanere un passo avanti dando priorità alla protezione dei dati nel cloud ibrido. Infatti, gli enti normativi si stanno muovendo rapidamente e le protezioni legali si inaspriranno.

AI amica del pianeta: parliamo di sostenibilità

Man mano che i modelli linguistici dell’AI diventano più sofisticati, la loro potenza di elaborazione e il loro consumo energetico salgono alle stelle. Più AI utilizziamo, maggiore è l’impatto negativo sul pianeta, mette in evidenza NetApp. È quindi giunto il momento di affrontare questo problema urgente.

Gartner stima che l’AI possa effettivamente contribuire a ridurre le emissioni di anidride carbonica dal 5% al 15%. È necessario quindi discutere apertamente e dare priorità all’impatto dell’AI sulla sostenibilità, poiché i benefici devono superare i costi ambientali.

AI e IP: la ricetta segreta

L’uso dell’AI in NetApp è un fattore di differenziazione della concorrenza. La maggior parte degli oltre 300 clienti che utilizzano l’AI preferisce mantenere riservate le proprie strategie, ma l’AI è profondamente radicata nelle operation di NetApp.

Lo strumento NetApp Active IQ Digital Advisor utilizza l’apprendimento automatico e l’analisi predittiva per migliorare la qualità, la disponibilità, la sicurezza e la sostenibilità delle soluzioni di storage. Nel marketing, da anni si sfrutta l’apprendimento automatico per comprendere e supportare meglio i clienti. NetApp utilizza inoltre l’intelligenza artificiale generativa per migliorare l’esperienza dei clienti e aumentare l’efficienza del team creativo. I team di ingegneri di NetApp sono all’avanguardia e guidano l’innovazione con l’adozione precoce dell’AI generativa.

Di recente NetApp ha anche introdotto le funzionalità ChatGPT in tutta l’azienda, promuovendo la protezione della proprietà intellettuale e incoraggiando la sperimentazione.

L’uso dell’AI in NetApp è all’avanguardia nel settore e l’azienda è entusiasta di aiutare i propri clienti ad accelerare l’innovazione. La trasformazione dell’AI sarà più grande della trasformazione digitale: ne è convinta NetApp.

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