Ibm ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo definitivo con Software AG , società controllata a maggioranza da Silver Lake, per l’acquisto di StreamSets e webMethods, le piattaforme tecnologiche aziendali Super iPaaS (integration platform-as-a-service) di Software AG, per 2,13 miliardi di euro in contanti.
Mentre le organizzazioni continuano ad accelerare le loro trasformazioni digitali, le soluzioni di integrazione di applicazioni e dati sono elementi critici per la modernizzazione delle applicazioni e per l’implementazione efficace dell’IA in tutta l’azienda. StreamSets e webMethods sono tra i leader tecnologici nell’integrazione delle applicazioni, nella gestione delle API e nell’integrazione dei dati. IDC prevede che il mercato mondiale del software di integrazione supererà i 18 miliardi di dollari nel 2027, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 16,1%1.
L’acquisizione di StreamSets e webMethods è un’ulteriore prova della profonda attenzione e degli investimenti di Ibm nell’AI e nel cloud ibrido. StreamSets aggiungerà funzionalità di ingestione dei dati a watsonx, la piattaforma Ibm per l’AI e i dati, mentre webMethods fornirà a clienti e partner ulteriori strumenti di integrazione e gestione delle API per i loro ambienti ibridi multi-cloud.
Le offerte principali comprendono:
StreamSets – una piattaforma cloud-native di DataOps e data ingestion che consente alle aziende di ottenere un accesso e una distribuzione coerenti dei dati attraverso un ampio spettro di fonti e tipi di dati. StreamSets facilita inoltre la progettazione di pipeline di dati intelligenti e l’ingestione di dati in tempo reale e in batch.
webMethods – una piattaforma di integrazione e gestione delle API. La piattaforma di integrazione, distribuita sia on-premise che nel cloud, offre integrazione B2B, trasferimento di file gestito e fornisce un moderno gateway API per gestire, monitorare e monetizzare le API.
La piattaforma Super iPaaS di Software AG è in crescita, redditizia e con un significativo profilo di ricavi ricorrenti. StreamSets e webMethods servono più di 1.500 clienti in tutto il mondo.
“Insieme alla piattaforma di AI e dati watsonx di Ibm, nonché ai suoi prodotti di modernizzazione delle applicazioni, data fabric e automazione IT, StreamSets e webMethods aiuteranno i clienti a sbloccare il pieno potenziale delle loro applicazioni e dei loro dati. Questa potente combinazione contribuisce a promuovere l’innovazione e a preparare le aziende all’IA, indipendentemente da dove risiedono le applicazioni o i dati”, ha dichiarato Rob Thomas, Senior Vice President, Software e Chief Commercial Officer di Ibm. “La notizia di oggi darà ai clienti e ai partner Ibm una delle piattaforme di integrazione di applicazioni e dati più moderne e complete del settore”.
L’acquisizione in corso fa seguito a una relazione più che ventennale tra Ibm e Software AG; si prevede che StreamSets e webMethods creino sinergie con l’attuale portafoglio di Ibm, che comprende watsonx, Red Hat, i prodotti di automazione IT dell’azienda e Ibm Consulting. Inoltre, StreamSets e webMethods dovrebbero beneficiare della scala globale di Ibm, che opera in oltre 175 paesi.
“Ibm è la sede ideale per webMethods e StreamSets, i prodotti al centro della nostra visione Super iPaaS”, ha dichiarato Sanjay Brahmawar, Chief Executive Officer di Software AG. “In combinazione con la scala globale di Ibm e l’attenzione al cloud ibrido e all’AI, il nostro personale avrà una fantastica opportunità di sviluppo, aiutando le imprese di tutto il mondo a ottenere il massimo dalle loro applicazioni e dai loro dati.”
“Crediamo che non ci sia un’azienda più iconica o più adatta di Ibm per continuare a investire e far crescere queste grandi piattaforme”, ha dichiarato Christian Lucas, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Software AG e Managing Partner di Silver Lake. “L’opportunità di unire i team di StreamSets e webMethods con Ibm per innovare nella costruzione del futuro del cloud ibrido e delle soluzioni AI di nuova generazione per le aziende è estremamente interessante. Siamo lieti che il nostro investimento in Software AG abbia contribuito a dare vita a questa visione, riflettendo l’impegno di Silver Lake a collaborare con i migliori team manageriali e leader tecnologici del mondo per promuovere una creazione di valore eccezionale per clienti, dipendenti e altri stakeholder.”
StreamSets e webMethods saranno acquisite con la liquidità disponibile. La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, comprese le approvazioni normative, e dovrebbe essere completata nel secondo trimestre del 2024.