Durante Computex 2024, il Presidente e CEO di Qualcomm, Cristiano Amon, è salito sul palco insieme ai leader dell’ecosistema del mercato globale dei PC per celebrare e rivelare ciò che i consumatori e le aziende possono aspettarsi in termini di produttività, creatività e intrattenimento da una nuova categoria di PC, i PC Copilot+, ad oggi alimentata esclusivamente dalle piattaforme Snapdragon X Elite e Snapdragon X Plus.
“Il PC è rinato. I PC Copilot+ alimentati da Snapdragon X Elite sono i PC Windows più veloci e intelligenti mai costruiti, dotati di intelligenza artificiale integrata in tutto il sistema e in grado di garantire una durata della batteria di più giorni”, ha dichiarato Amon. “Sono grato ai partner che si sono uniti a me sul palco oggi per celebrare questo passaggio di settore che pone i PC Windows Copilot+ con Snapdragon all’avanguardia dell’innovazione tecnologica. Insieme, stiamo ridefinendo l’esperienza del personal computing, consentendo agli sviluppatori di creare in modo efficiente applicazioni per questa nuova generazione di dispositivi.”
Costruita da zero, Amon ha sottolineato come la NPU della serie Snapdragon X sia un elemento chiave di differenziazione e il motivo per cui le prestazioni dei PC alimentati dalla serie Snapdragon X sono superiori, rendendo possibili le esperienze Copilot+. L’esternalizzazione dei carichi di lavoro dell’intelligenza artificiale da CPU e GPU alla NPU aumenta significativamente le prestazioni e consente un notevole risparmio energetico.
Con queste premesse, Amon ha dichiarato che Qualcomm Technologies sta restituendo la leadership delle prestazioni all’ecosistema dei PC Windows con la propria NPU che offre – afferma l’azienda – le più alte prestazioni NPU per watt per i computer portatili, fino a 2,6 volte rispetto a M3 e fino a 5,4 volte rispetto a Core Ultra 7. Grazie alla CPU Oryon, secondo Qualcomm Snapdragon X Elite è il nuovo leader delle prestazioni per Windows, con prestazioni della CPU fino al 51% più veloci a potenza ISO, capaci di eguagliare le performance delle CPU dei competitor con un consumo energetico inferiore del 65%.
Amon è andato oltre l’hardware per sottolineare gli strumenti di sviluppo di Qualcomm Technologies per la creazione di applicazioni AI di nuova generazione. Il Qualcomm AI Hub consente agli sviluppatori di implementare in 5 minuti un modello su dispositivi alimentati da piattaforme Snapdragon, siano essi propri o provenienti dalla crescente collezione di modelli AI pre-ottimizzati e pronti all’uso offerti da Qualcomm Technologies. Il nuovo Snapdragon Dev Kit per Windows fornisce la piattaforma hardware ideale per questi sviluppatori, con un chipset Snapdragon X Elite accelerato e un form factor popolare e adattabile.
Dichiarazioni dei Partner
Acer: “Siamo entusiasti di ampliare il nostro rapporto con Qualcomm Technologies ai PC Copilot+, sviluppando il nostro nuovo laptop Acer Swift 14 AI con la più recente piattaforma Snapdragon X”, ha dichiarato Jason Chen, Presidente e CEO di Acer. “Non vediamo l’ora di scoprire le nuove esperienze di intelligenza artificiale che questi nuovi PC potranno sbloccare, aprendo la strada alla prossima era della tecnologia informatica”.
ASUS: “Mentre entriamo nell’era dei PC AI, ASUS è entusiasta di collaborare con Qualcomm Technologies per portare innovazioni rivoluzionarie ai nostri utenti. Il lancio di ASUS Vivobook S 15, alimentato da Snapdragon X Elite, segna una tappa significativa nel personal computing. Questo PC Copilot+, dotato di AI, migliora la produttività, la creatività e l’esperienza dell’utente grazie alle sue funzioni avanzate. La collaborazione con Qualcomm Technologies sottolinea il nostro impegno a superare i confini della tecnologia. Continueremo a lavorare insieme per introdurre PC AI sempre più innovativi, mettendo a disposizione degli utenti una tecnologia all’avanguardia”, ha commentato S.Y. HSU, Co-CEO di ASUS.
Dell: “Non c’è dubbio che la rivoluzione dei PC AI sia arrivata, con la promessa di sbloccare nuovi livelli di produttività ed efficienza”, ha affermato Sam Burd, presidente del Client Solutions Group di Dell Technologies. “Dell è totalmente coinvolta in questa era dei PC AI, come dimostra il nostro portafoglio completo di PC AI che ora include dispositivi alimentati dalla serie X di Snapdragon. Gli utenti possono beneficiare di prestazioni straordinarie, durata della batteria e nuove esperienze di intelligenza artificiale per recuperare tempo nella loro giornata e concentrarsi sulle attività che contano di più”.
HP: “L’introduzione dei PC AI rappresenta un’opportunità significativa per il settore e HP è entusiasta di collaborare con Qualcomm Technologies per la creazione di questa categoria”, ha dichiarato Enrique Lores, Presidente e CEO di HP. “Il lancio dell’Elitebook Ultra e dell’OmniBook X rappresenta il nostro impegno comune a reimmaginare ciò che è possibile nell’era dell’AI. Con Snapdragon X Series, stiamo offrendo ai nostri clienti esperienze sicure e ad alte prestazioni”.
Lenovo: “In Lenovo non smettiamo mai di innovare per offrire la migliore esperienza, il miglior design e la migliore ingegneria nel campo dell’informatica per creare un futuro caratterizzato da una tecnologia più intelligente e dall’intelligenza artificiale per tutti”, ha dichiarato Luca Rossi, Presidente dell’Intelligent Devices Group di Lenovo. “Abbiamo collaborato con Qualcomm Technologies per trasformare questa visione in realtà. Grazie alla piattaforma Snapdragon X Elite, gli ultimi PC Lenovo ThinkPad T14s Gen 6 e Yoga Slim 7x Copilot+ offrono prestazioni impressionanti, un’eccezionale efficienza energetica e funzionalità AI all’avanguardia per aziende e consumatori”.
Microsoft: “Il PC sta rinascendo e sta cambiando ciò che i consumatori possono aspettarsi dai loro dispositivi, in termini di produttività, creatività, comunicazione e intrattenimento”, ha dichiarato Satya Nadella, Presidente e CEO di Microsoft. “Il mese scorso abbiamo annunciato i PC Copilot+, i PC Windows più veloci e intelligenti mai realizzati. Rappresentano un punto di svolta per l’intero settore. Ed è possibile solo grazie alla collaborazione con Qualcomm Technologies”.
Samsung: “Per decenni, Samsung e Qualcomm Technologies, Inc. hanno collaborato per offrire le migliori esperienze mobile nell’ecosistema Galaxy. Con Galaxy Book4 Edge, alimentato da Snapdragon X Elite, Samsung ha ridefinito la categoria dei PC AI e dimostrerà cosa può fare il PC AI di nuova generazione. Siamo entusiasti di vedere come gli utenti di Galaxy Book4 Edge miglioreranno la loro vita, massimizzando la produttività e liberando la creatività grazie alle esperienze Galaxy AI connesse e al potente Snapdragon X Elite”, ha dichiarato Won-joon Choi, Executive Vice President e Head of R&D, Mobile eXperience Business, Samsung Electronics.
È possibile guardare il replay del keynote su YouTube. Per ulteriori informazioni sulla serie Snapdragon X, è possibile visitare il sito di Qualcomm.