Mauro Macchi, attualmente Market Unit Lead per l’Italia, l’Europa Centrale e la Grecia (ICEG), Presidente e Amministratore Delegato di Accenture Italia e membro del Global Management Committee dell’azienda, diventerà dal 1° settembre 2024 Chief Executive Officer per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa (EMEA).
Durante il suo mandato, Macchi ha avuto un ruolo centrale nella crescita a doppia cifra della regione ICEG che si è distinta per la realizzazione di programmi di reinvenzione per aziende leader nel settore pubblico e privato.
Sotto la sua guida, l’Italia ha consolidato il proprio ruolo chiave all’interno del network mondiale di Accenture, confermandosi come uno dei grandi protagonisti dell’ecosistema nazionale dell’innovazione con oltre 22.000 talenti e una continua strategia di acquisizioni e di valorizzazione del territorio che ha visto anche la creazione di numerosi centri specializzati in tecnologie trasformative. Questo ha permesso ad Accenture Italia di fornire un importante supporto alla trasformazione digitale delle organizzazioni del Paese, tra cui rientrano 16 tra i primi 20 gruppi industriali, 19 tra le prime 20 banche italiane e 9 tra i primi 10 gruppi assicurativi.
Durante i suoi oltre 30 anni di carriera in Accenture, Mauro Macchi ha maturato una profonda conoscenza dei principali mercati internazionali, guidando diversi progetti di Merger & Acquisition, Sales & Distribution, prevalentemente per il settore dei servizi finanziari. Ha, inoltre, ricoperto ruoli di responsabilità manageriale trasversali a diversi settori industriali su scala europea.
Mauro Macchi succederà a Jean-Marc Ollagnier che, dal 31 agosto 2024, diventerà presidente della regione EMEA.
Teodoro Lio, attualmente responsabile per l’area Consumer & Manufacturing Industries della regione ICEG, dal 1° settembre 2024 subentrerà a Mauro Macchi nel ruolo di Market Unit Lead ICEG e Amministratore Delegato di Accenture Italia.
Mauro Macchi continuerà il suo impegno nel Paese come Presidente di Accenture Italia.