Sono sempre più numerosi i settori che stanno introducendo soluzioni di intelligenza artificiale nel loro percorso di innovazione digitale, e anche l’ambito dell’education pare non stia facendo eccezione. Seppur con tempi diversi rispetto ai mercati privati più strettamente legati al business, le tecnologie digitali hanno iniziato a trovare il loro spazio anche nel mondo scolastico, con possibilità di evoluzione verso strumenti sempre più sofisticati che permettono di ripensare la didattica tradizionale. In particolare, con l’introduzione di soluzioni di AI nella scuola, il sistema educativo italiano riesce oggi a migliorare le esperienze di apprendimento degli studenti, rendendole più personalizzate, inclusive ed efficienti.
La didattica tradizionale, spesso basata su un approccio uniforme e standardizzato, tende a trattare tutti gli studenti allo stesso modo, senza tenere pienamente conto delle loro differenze individuali. Ed è proprio in questo contesto che l’AI può dare un importante contributo, riuscendo ad adattare i percorsi formativi alle esigenze di ogni singolo studente attraverso l’analisi dei dati e l’apprendimento automatico, consentendo di offrire contenuti su misura e garantendo che ognuno possa crescere e apprendere secondo i propri ritmi e capacità.
Ma oltre alla personalizzazione, è da sottolineare anche l’aspetto dell’automazione consentito dall’AI, potendo alleggerire il carico di lavoro degli insegnanti con le correzioni automatizzate o le lezioni virtuali sempre disponibili, consentendo loro di concentrarsi su attività a valore aggiunto, come gli aspetti creativi e relazionali dell’insegnamento. Un’automazione che non solo semplificherebbe la gestione delle attività quotidiane, ma consentirebbe anche di avere un monitoraggio costante delle performance degli studenti, evidenziando i casi dove è necessario intervenire velocemente con attività correttive.
Infine, indiscusso è il vantaggio che l’AI può portare sul tema dell’inclusione, grazie a strumenti come la traduzione automatica, i sintetizzatori vocali o le diverse piattaforme di apprendimento accessibile, che permettono anche a studenti con disabilità o con bisogni educativi particolari di partecipare agevolmente alle attività didattiche.
Si tratta di una rivoluzione digitale che in effetti è già in atto, e che sta pian piano ridefinendo l’approccio educativo delle scuole statali italiane, anche se, per poter cogliere pienamente le potenzialità offerte dall’AI, servirebbe un piano strategico che integri progetti innovativi, finanziamenti e una formazione mirata per il personale docente.
Tipologie di progetti proponibili nelle scuole
L’introduzione dell’AI nelle scuole italiane può avvenire attraverso diverse tipologie di progetti che vanno dalla personalizzazione dell’apprendimento all’automazione delle valutazioni, fino alla creazione di ambienti immersivi e interattivi. Tra questi, si evidenziano per essere più promettenti l’adaptive learning, i tutor virtuali, la valutazione automatizzata e la creazione di contenuti interattivi.
L’adaptive learning adatta contenuti e ritmi di apprendimento in maniera personalizzata
L’adaptive learning è una delle innovazioni più rilevanti nel panorama educativo, piattaforme che utilizzano algoritmi di intelligenza artificiale per analizzare i dati degli studenti, come il livello di comprensione, i tempi di risposta e le preferenze di apprendimento, rispondendo con contenuti didattici personalizzati. In questo modo, ogni studente può progredire al proprio ritmo, ricevendo esercizi e materiali tarati sulle proprie esigenze.
Un esempio concreto è la piattaforma Smart Learning utilizzata in alcune scuole europee, che modifica dinamicamente il livello di difficoltà degli esercizi in base alle prestazioni dello studente. Anche nel nostro Paese sono stati attivati progetti sperimentali di adaptive learning in diverse scuole con l’obiettivo di ridurre la dispersione scolastica venendo incontro agli studenti in difficoltà con un sostegno mirato e personalizzato, con l’obiettivo di migliorare i risultati scolastici, ma anche di aumentare il loro engagement attraverso una maggiore motivazione allo studio.
Tutor virtuali e chatbot educativi: assistenza immediata e personalizzata nelle materie scolastiche
I tutor virtuali e i chatbot educativi sono strumenti disponibili 24/7 per rispondere a domande, fornire spiegazioni aggiuntive e guidare gli studenti nello studio. Utilizzando l’elaborazione del linguaggio naturale, questi chatbot possono capire e rispondere in modo accurato a una vasta gamma di domande inerenti le diverse materie.
Un esempio diffuso è il chatbot Sofia, utilizzato da alcune scuole italiane per supportare gli studenti in matematica e scienze. Il sistema può adattare il proprio linguaggio e le spiegazioni al livello di competenza dell’utente, fungendo da tutor personalizzato in grado di rispondere in tempo reale, in special modo utile per quegli studenti che hanno bisogno di un supporto aggiuntivo oltre l’orario scolastico. (Da non confondersi con il quasi omonimo S.O.F.I.A. – Sistema Operativo per la Formazione e Iniziative di Aggiornamento – che è la piattaforma del Ministero dedicata alla formazione e aggiornamento del personale scolastico, docente e non.
I tutor virtuali, inoltre, possono essere integrati con piattaforme di e-learning, creando un ambiente in cui gli studenti ricevono feedback immediato e suggerimenti specifici durante le sessioni di studio autonomo.
Analisi predittiva e valutazione automatizzata per monitorare il progresso degli studenti
L’analisi predittiva e la valutazione automatizzata sono strumenti che attivano l’intelligenza artificiale per migliorare la gestione del percorso formativo utilizzando i dati raccolti dalle attività degli studenti per prevedere quali di loro potrebbero incontrare difficoltà o avere bisogno di interventi personalizzati. Un approccio proattivo che consente agli insegnanti di intervenire in tempo e modulare la propria didattica in funzione delle singole esigenze.
Alcune scuole italiane stanno già utilizzando, in via sperimentale, piattaforme che automatizzano la correzione dei compiti, specialmente nei test a risposta chiusa e negli esercizi di comprensione, velocizzando così il processo di valutazione, ma riuscendo anche a fornire report dettagliati sugli errori, evidenziando le aree su cui intervenire per migliorare.
Inoltre, i modelli predittivi possono suggerire strategie didattiche personalizzate per ogni studente, migliorando l’efficacia dell’insegnamento e riducendo il rischio di abbandono scolastico.
Contenuti interattivi e simulazioni AI-driven per l’apprendimento immersivo con VR e AR
Una delle frontiere più avanzate dell’educazione digitale è la creazione di contenuti interattivi e simulazioni AI-driven. Mediante il coinvolgimento di tecnologie di realtà virtuale (VR) e di realtà aumentata (AR), gli studenti possono immergersi in esperienze di apprendimento coinvolgenti che vanno ben oltre la semplice lezione frontale. In questo contesto, l’intelligenza artificiale contribuisce a creare ambienti dinamici che si adattano all’interazione dello studente. Facendo un esempio: nel corso di simulazioni scientifiche, l’AI può generare scenari complessi e realistici nei queli gli studenti possono sperimentare in sicurezza, testando ipotesi o esplorando ambienti virtuali che riproducono laboratori o contesti storici.
Google ExpeditionsPro e Microsoft HoloLens 2 sono alcuni dei progetti che sono già adottati in alcuni istituti, permettondo agli studenti di “viaggiare” virtualmente in luoghi remoti o di esplorare concetti astratti in modo visivo e interattivo. In Italia, alcune scuole stanno testando l’utilizzo della realtà aumentata per arricchire le lezioni di storia e geografia, creando esperienze che stimolano la curiosità e la comprensione profonda.
Soluzioni che sono particolarmente efficaci per le materie scientifiche e tecniche, ma che possono trovare applicazioni molto interessanti e coinvolgenti anche in altre materie, come nell’arte, nella storia e nelle lingue, o altro ancora.
Si tratta di progetti rappresentativi di una nuova visione della scuola, nella quale l’intelugenza artificiale non solo supporta il processo educativo ma lo rivoluziona, mettendo al centro le esigenze degli studenti e offrendo strumenti personalizzati che rispondono ai bisogni di ciascuno.
Vero è che la realizzazione di progetti di questo tipo richiede una pianificazione strategica, investimenti in tecnologie avanzate e un’adeguata formazione del personale scolastico per garantire un’efficace integrazione nel contesto educativo italiano.
Opportunità di finanziamento per portare l’AI nella scuola
L’adozione di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale nelle scuole italiane richiede risorse di un certo peso, ma esistono diverse opportunità di finanziamento a livello nazionale, europeo oppure tramite collaborazioni pubblico-privato
Fondi Nazionali: iniziative e bandi del MIUR per l’innovazione digitale
Il Ministero dell’Istruzione (MIUR) ha da tempo riconosciuto l’importanza dell’innovazione digitale nel sistema educativo, promuovendo iniziative e bandi specifici per sostenere la trasformazione delle scuole italiane. Tra le principali fonti di finanziamento citiamo:
- Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD): Il PNSD è la strategia principale del MIUR per promuovere l’innovazione nelle scuole italiane, e alcuni bandi sono destinati proprio all’adozione di tecnologie AI per la didattica e per il miglioramento dei processi amministrativi, dove le scuole possono presentare progetti per ottenere finanziamenti per l’acquisto di piattaforme di adaptive learning, tutor virtuali e soluzioni per la valutazione automatizzata.
- Fondi per l’innovazione didattica: Periodicamente, il MIUR lancia bandi rivolti alle scuole statali per sperimentare nuovi modelli didattici. Questi bandi spesso includono incentivi per progetti che integrano tecnologie avanzate come l’AI. Gli istituti scolastici possono accedere a finanziamenti per soluzioni basate su AI per la personalizzazione dei percorsi formativi, il monitoraggio dei progressi degli studenti e l’inclusione.
- Programma “Scuola 4.0”: Nel quadro del PNRR, l’iniziativa “Scuola 4.0” prevede un consistente piano di investimenti per trasformare le scuole italiane in ambienti digitali innovativi. Una parte dei fondi è proprio destinata agli strumenti di AI, soprattutto nell’ambito della didattica interattiva e della gestione intelligente degli spazi scolastici.
Finanziamenti Europei: Horizon Europe, Erasmus+, PON Scuola e altre opportunità per progetti AI-driven
A livello europeo, sono disponibili diversi programmi di finanziamento che promuovono progetti basati sull’AI nel settore educativo. Tra questi si possono includere Horizon Europe, Erasmus+ e PON Scuola.
Horizon Europe è il principale programma europeo per la ricerca e l’innovazione, con un focus particolare sull’educazione e l’inclusione digitale. Le scuole possono partecipare a consorzi europei per progetti di ricerca sull’intelligenza artificiale applicata all’istruzione, beneficiando di finanziamenti per sviluppare piattaforme di adaptive learning, sistemi di valutazione automatizzata e soluzioni di realtà aumentata e virtuale per la didattica.
Erasmus+ non è solo un programma di mobilità studentesca, ma offre anche finanziamenti per partenariati strategici tra scuole, università e aziende. Sul tema dell’innovazione digitale, Erasmus+ sostiene progetti educativi che introducono l’AI per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento. Le scuole italiane possono partecipare a progetti con partner europei per sviluppare e testare soluzioni AI-driven, ottenendo supporto economico e know-how tecnologico.
PON (Programma Operativo Nazionale) Scuola è uno strumento di finanziamento cofinanziato dai fondi strutturali europei e dal MIUR, che punta a migliorare il sistema educativo italiano. Nell’ambito del PON, sono stati lanciati bandi specifici per l’innovazione tecnologica nelle scuole, inclusi progetti di intelligenza artificiale. Fondi che possono essere utilizzati per acquistare attrezzature, formare docenti e sviluppare progetti sperimentali legati all’AI.
Collaborazioni Pubblico-Privato: partenariati con aziende tecnologiche
Un’altra via utile per l’infresso dell’AI nelle scuole è poi quella dalle collaborazioni pubblico-privato, con molte aziende tecnologiche che sono sempre più interessate a investire nell’educazione, offrendo non solo finanziamenti ma anche competenze tecniche e soluzioni avanzate.
Partenariati con Big Tech
Aziende come Google, Microsoft e IBM, per citarne alcune, dispongono di programmi specifici per le scuole che includono strumenti di AI, piattaforme di e-learning e risorse formative. Giusto per fare un esempio, Microsoft Education ha avviato collaborazioni con scuole italiane per integrare piattaforme AI-driven che supportano l’apprendimento personalizzato e la gestione dei dati scolastici.
Programmi di innovazione con Startup EdTech
Le startup del settore EdTech sono spesso all’avanguardia nell’adozione di tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale. Stringendo accordi con queste realtà le scuole possono sperimentare nuove soluzioni, ottenendo accesso a strumenti innovativi e a costi ridotti. Alcune startup italiane ed europee, ad esempio, offrono piattaforme basate su AI per la gestione dei compiti, la valutazione automatizzata e l’apprendimento interattivo. Alcune di queste sono Duolingo, per l’insegnamento delle lingue; LearnWorlds, per la creazione e gestione di corsi online con strumenti interattivi e basati su AI, o Plickers, per la raccolta di feedback e la valutazione formativa in classe.
Collaborazioni con Fondazioni e ONG
Fondazioni come la Fondazione Cariplo o la Fondazione TIM hanno finanziato progetti pilota nelle scuole italiane per l’introduzione di tecnologie AI che permettono di avviare progetti su scala ridotta, ma con l’obiettivo di estendere eventuali modelli di successo a livello nazionale.
L’accesso a queste fonti di finanziamento, nazionali ed europee, insieme alle collaborazioni pubblico-privato, è una grande opportunità per le scuole italiane di innovare e adottare tecnologie AI su larga scala, anche se, per cogliere al meglio queste opportunità, è assolutamente necessario che le scuole sviluppino competenze nella progettazione e gestione dei fondi e che instaurino reti di collaborazione sia a livello locale che internazionale.
Integrazione nei programmi ministeriali e allineamento alle indicazioni nazionali
L’integrazione delle tecnologie AI nel sistema scolastico italiano deve comunque avere un allineamento coerente con i programmi ministeriali e le indicazioni nazionali stabilite dal MIUR, richiedendo un approccio che rispetti i programmi tradizionali, pur arricchendoli con strumenti innovativi.
L’adozione delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale non deve essere vista come un’aggiunta esterna o separata dai programmi scolastici, ma come una risorsa capace di potenziare e rendere più efficaci i curricoli esistenti. Alcuni esempi di come l’AI possa integrarsi nei programmi ministeriali includono la già citata personalizzazione dell’apprendimento, lo sviluppo di competenze trasversali, e l’insegnamento delle competenze digitali.
Personalizzazione dell’apprendimento
Grazie all’AI, le scuole possono attuare un insegnamento più inclusivo e personalizzato, allineato agli obiettivi delle indicazioni nazionali. Le piattaforme di adaptive learning, per esempio, permettono agli studenti di lavorare su contenuti specifici e ricevere feedback immediati in base al loro livello di preparazione. Un approccio che può essere utilizzato come intervento specifico per affrontare le esigenze didattiche individuali di alcuni studenti, pur mantenendo il rispetto degli standard nazionali.
Sviluppo di competenze trasversali
Le indicazioni nazionali per il curriculum italiano promuovono sempre più lo sviluppo di competenze trasversali, come il problem solving, il pensiero critico e la collaborazione. Le tecnologie AI possono facilitare queste abilità attraverso ambienti di apprendimento digitali che stimolano gli studenti a lavorare su progetti collaborativi e a risolvere problemi complessi in contesti simulati. Per esempio, simulazioni AI-driven nel campo delle scienze o della matematica permettono di trasformare concetti astratti in esperienze pratiche e interattive.
Insegnamento delle competenze digitali
L’educazione digitale è già parte integrante delle indicazioni nazionali, che prevedono l’acquisizione di competenze informatiche e digitali a tutti i livelli scolastici. L’AI può quindi essere introdotta come strumento didattico per far acquisire ai ragazzi una comprensione di base delle tecnologie emergenti, oltre a favorire l’insegnamento di coding, data analysis e altri ambiti legati al mondo digitale che potranno rivelkarsi utili nel proseguo dgli studi o neòl mondo lavorativo.
L’importanza della formazione dei docenti nelle competenze digitali
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nelle scuole ha però bisogno che sia affiancata da una adeguata formazione del corpo docente, per il quale il ruolo dell’aggiornamento professionale diventa primaria importanza, a garanzia che gli insegnanti non solo acquisiscano competenze tecniche, ma siano anche in grado di comprendere e applicare le tecnologie AI nel contesto didattico quotidiano.
Corsi di formazione specifici sull’AI
Per integrare l’AI nel curriculum, i docenti devono avere conoscenze di base su come funzionano gli strumenti AI e su come questi possono essere applicati in classe. Il MIUR ha già avviato programmi di formazione che includono moduli sull’uso dell’intelligenza artificiale nell’educazione. In futuro, saranno necessari corsi più mirati che coprano sia gli aspetti tecnici che le metodologie didattiche basate sull’AI.
Piano nazionale scuola digitale (PNSD) e formazione continua
Il PNSD promuove la formazione continua dei docenti, con un focus specifico sulle competenze digitali. L’AI è destinata a diventare una componente sempre più rilevante nei programmi di aggiornamento professionale, anche attraverso l’uso di piattaforme e-learning che utilizzano tecnologie AI per fornire percorsi di apprendimento personalizzati per i docenti stessi.
Competenze pedagogiche e tecnologiche
Non basta conoscere la tecnologia. Bisogna anche saperla integrare in modo efficace nella didattica. L’aggiornamento professionale deve quindi includere non solo l’acquisizione di competenze tecniche, ma anche lo sviluppo di competenze pedagogiche innovative che permettano ai docenti di sfruttare al meglio l’AI per migliorare la qualità dell’insegnamento. I docenti, per esempio, possono essere formati su come utilizzare dati e analisi predittive per identificare gli studenti a rischio o su come progettare lezioni che sfruttino la realtà aumentata e virtuale.
Creazione di reti di condivisione e supporto
La formazione dei docenti deve essere accompagnata da una rete di condivisione di best practice e risorse. Piattaforme online e il confronto all’interno di community online possono aiutare lo scambio di esperienze tra insegnanti, creando un ecosistema in cui le conoscenze sull’uso dell’AI in classe possano diffondersi rapidamente.
Resistenze e sfide nell’implementazione dell’AI nelle scuole
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nelle scuole italiane presenta numerose opportunità, ma anche ostacoli che devono essere affrontati per garantire un’adozione efficace e inclusiva. Le resistenze culturali, le sfide infrastrutturali e le preoccupazioni etiche legate alla privacy dei dati sono tra gli ostacoli principali da superare.
Barriere culturali e timori legati all’introduzione di nuove tecnologie
Uno degli ostacoli maggiori nell’implementazione delle tecnologie AI nelle scuole è rappresentato dalle resistenze culturali, spesso radicate nelle percezioni e nei timori di docenti, genitori e studenti.
Resistenza al cambiamento da parte degli insegnanti
Molti insegnanti, specialmente quelli con maggiore anzianità, possono mostrare una certa riluttanza a cambiare i metodi didattici tradizionali e ad adottare strumenti tecnologici avanzati. Questo è dovuto, in parte, alla mancanza di familiarità con le nuove tecnologie e al timore che l’AI possa sostituire, anziché supportare, il ruolo dell’insegnante. Per superare queste resistenze, ritorna l’importanza di investire nella formazione e sensibilizzazione dei docenti, mostrando loro come l’AI possa migliorare l’insegnamento piuttosto che sostituirlo.
Preoccupazioni dei genitori
Alcuni genitori potrebbero essere scettici riguardo all’uso dell’AI nell’educazione dei propri figli, temendo una de-umanizzazione dell’insegnamento o un’eccessiva dipendenza dalla tecnologia. È importante che le scuole e le istituzioni comunichino in modo chiaro i benefici dell’AI e garantiscano che essa sia utilizzata per supportare un apprendimento equilibrato e personalizzato, sempre in armonia con i valori educativi tradizionali.
Stereotipi sull’intelligenza artificiale
In molti casi, l’AI viene percepita come una tecnologia complessa, difficile da comprendere e potenzialmente rischiosa. Questi timori possono ostacolare la sua adozione. Un’informazione corretta e accessibile, insieme a esempi concreti di applicazioni positive nell’educazione, può contribuire a dissipare queste paure.
Infrastrutture scolastiche da adeguare per garantire l’accesso universale
L’adozione delle tecnologie AI richiede comunque che le scuole siano dotate di infrastrutture adeguate, cosa che non sempre è garantita in tutte le aree del Paese. Un problema legato all’accesso alla rete, o a infrastrutture presenti ma vecchie e all’annoso problema dei costi.
- Digital Divide – In Italia, esistono ancora molte differenze regionali nell’accesso a infrastrutture tecnologiche avanzate. Le scuole situate in aree rurali o svantaggiate non sempre hanno accesso a connessioni internet sufficientemente veloci o a dispositivi digitali adeguati per adottare soluzioni AI, mentre per fare in modo che tutti gli studenti possano sfruttare le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale è fondamentale il superamento del digital divide.
- Infrastrutture scolastiche obsolete – Molte scuole italiane hanno strutture e dotazioni tecnologiche datate e bisognose di ammodernamento, altrimenti diventa impossibile l’utilizzo di soluzioni basate su AI, le quali richiedono ambienti digitali integrati e funzionali, il che implica investimenti non solo nell’hardware dei computer, tablet, lavagne interattive, ma anche in reti, server e sistemi di gestione dati avanzati.
- Costi di implementazione e manutenzione – L’acquisto di soluzioni AI e l’adeguamento delle infrastrutture tecnologiche richiedono investimenti non da poco, che non tutte le scuole possono sostenere. Nonostante esistano finanziamenti e bandi sia nazionali che europei, resta comunque il problema della sostenibilità economica nel lungo termine, soprattutto per quanto riguarda la manutenzione e l’aggiornamento delle tecnologie.
Questioni etiche e di privacy nell’utilizzo di dati degli studenti da parte dell’AI
L’utilizzo di intelligenza artificiale nel contesto educativo solleva una serie di questioni etiche e legali che devono essere affrontate con attenzione, in particolare per quanto riguarda la gestione e la protezione dei dati degli studenti.
Privacy dei Dati – Le piattaforme AI utilizzate in ambito educativo raccolgono una grande quantità di dati sugli studenti, inclusi risultati scolastici, preferenze di apprendimento e comportamenti online. Dati che da un lato sono preziosi per personalizzare l’insegnamento e migliorare i risultati, ma che dall’altro possono porre seri interrogativi sulla privacy. È fondamentale, infatti, garantire che i dati siano raccolti, conservati e utilizzati in conformità con le normative vigenti, come il GDPR, e che siano messi in atto sistemi di protezione adeguati contro eventuali abusi o violazioni.
Trasparenza degli Algoritmi – Un’altra preoccupazione etica riguarda la trasparenza degli algoritmi utilizzati nelle applicazioni AI. Gli insegnanti e i genitori devono essere in grado di comprendere su quali basi vengono prese determinate decisioni, come la personalizzazione dei percorsi didattici o la valutazione automatica dei compiti. L’eventuale mancanza di trasparenza può portare a sfiducia e a limitare l’adozione di queste tecnologie.
Pregiudizi e discriminazione – Gli algoritmi AI possono essere influenzati da pregiudizi che potrebbero riprodurre o amplificare disparità esistenti. Ad esempio, se i dati di addestramento utilizzati per sviluppare un sistema AI non sono rappresentativi di una popolazione eterogenea, il sistema potrebbe favorire alcuni gruppi di studenti rispetto ad altri. È quindi importante adottare misure che garantiscano l’equità e l’imparzialità delle soluzioni AI utilizzate in ambito scolastico.
I vendor tecnologici e gli strumenti offerti alle scuole
L’adozione di tecnologie AI nella scuola italiana dipende fortemente dall’offerta di strumenti digitali forniti dai principali vendor tecnologici e dai progetti sviluppati in collaborazione con università e istituzioni educative. Si tratta di attori che riescono a facilitare l’accesso a soluzioni avanzate, personalizzabili e scalabili, ideate specificamente per il contesto educativo. Colossi tecnologici come Google, Microsoft e IBM sono già ampiamente attivi nel settore dell’educazione, offrendo soluzioni che integrano l’intelligenza artificiale per migliorare la qualità e l’efficacia della didattica.
Google for Education e AI Tools – Google propone una vasta gamma di strumenti educativi, tra cui Google Classroom, integrato con soluzioni AI per semplificare la gestione delle classi e personalizzare l’apprendimento. In dettaglio, Google ha sviluppato Read Along, un’app basata su AI che aiuta gli studenti a migliorare le competenze di lettura grazie a feedback immediati e personalizzati. Inoltre, l’integrazione con Google Meet, potenziata dall’AI per traduzioni automatiche e riconoscimento vocale, rende l’apprendimento a distanza più accessibile e inclusivo.
Microsoft Education e l’AI di Azure – Microsoft, attraverso piattaforme come Teams for Education, offre soluzioni di collaborazione che integrano funzioni di AI per migliorare l’interazione tra insegnanti e studenti. Strumenti come Immersive Reader, un’app AI-driven, facilitano la comprensione dei testi per studenti con difficoltà di lettura o disabilità cognitive. Inoltre, la piattaforma Azure AI permette di sviluppare soluzioni personalizzate per la didattica, sfruttando analisi predittive e modelli di apprendimento automatico.
IBM Watson Education – IBM ha sviluppato diverse soluzioni specifiche per il settore educativo attraverso la piattaforma Watson, in grado di supportare insegnanti e studenti con funzionalità di tutoraggio AI-driven progettate per fornire assistenza personalizzata agli studenti, analizzando il loro stile di apprendimento e suggerendo attività mirate. Inoltre, IBM Watson Classroom sfrutta l’analisi dei dati per aiutare i docenti a monitorare i progressi degli studenti e adattare i percorsi didattici in modo più efficace.
Soluzioni Open Source e progetti sviluppati in collaborazione con le università
Oltre alle soluzioni offerte dai grandi vendor, stanno emergendo numerose iniziative open source e progetti sviluppati in collaborazione con le università, che offrono risorse flessibili e accessibili per le scuole. Diverse piattaforme educative open source, come Moodle e Open edX, stanno integrando moduli AI per la personalizzazione dell’apprendimento e l’automazione della valutazione. Sono soluzioni libere e personalizzabili, e come tali diventano particolarmente attraenti per le scuole che vogliono adottare l’AI ma dispongono di budget limitati.
Dal canto loro, le università italiane ed europee sono particolarmente attive nello sviluppo di progetti educativi AI-driven. Collaborazioni tra atenei e scuole stanno portando alla creazione di piattaforme sperimentali che combinano intelligenza artificiale e didattica, come simulazioni in realtà aumentata e ambienti virtuali per lo studio delle scienze. Progetti che forniscono soluzioni innovative e che nel contempo promuovono la ricerca e l’adozione di best practice nel campo dell’educazione.
Offerte specifiche per le scuole: pacchetti software, hardware e soluzioni cloud per l’istruzione
I vendor tecnologici stanno sviluppando pacchetti completi, che includono sia hardware che software, pensati per rispondere alle esigenze specifiche delle scuole, dalla gestione delle classi alla creazione di contenuti educativi personalizzati. Google e Microsoft, per esempio, offrono pacchetti software specifici per l’istruzione che combinano strumenti di collaborazione, gestione delle classi e applicazioni AI-driven. Google Workspace for Education e Microsoft 365 Education hanno funzionalità integrate di AI per migliorare la produttività e facilitare l’apprendimento remoto in modo scalabile, permettendo alle scuole di adattare le risorse alle proprie esigenze senza dover sostenere costi eccessivi.
Ma oltre a questo, i vendor stanno proponendo anche dispositivi hardware che sono stati specificamente progettati per le scuole, come Chromebook o tablet a basso costo dotati di funzionalità AI. Dispositivi che sono spesso integrati con piattaforme educative che permettono di sfruttare l’intelligenza artificiale per attività come la valutazione automatizzata o l’accesso a contenuti educativi interattivi.
Infine, un altro settore in crescita è quello delle soluzioni AI per la gestione della sicurezza nelle scuole, inclusi sistemi di riconoscimento facciale e monitoraggio delle presenze basati su AI. Questi strumenti possono migliorare la sicurezza degli istituti scolastici e semplificare la gestione degli studenti, sempre nel rispetto delle normative sulla privacy.
Progetti innovativi basati su AI in Italia e in Europa
L’adozione dell’intelligenza artificiale nella didattica è in pieno sviluppo sia in Italia che in Europa, con numerosi progetti pilota e iniziative innovative che stanno aprendo la strada a un nuovo modo di fare educazione.
Progetti pilota già avviati nelle scuole italiane
In Italia, alcuni progetti pilota hanno iniziato a sfruttare l’AI per migliorare l’efficacia della didattica e supportare gli studenti in modo più personalizzato. Tra i principali citiamo Progetto INDIRE Scuola Digitale, AI in Classe, e progetto Mentore.
Progetto INDIRE “Scuola Digitale” – INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) ha lanciato iniziative che integrano strumenti AI nel contesto scolastico, come l’utilizzo di algoritmi per l’analisi delle performance degli studenti e la personalizzazione dei percorsi di apprendimento. Le piattaforme digitali sviluppate offrono un’analisi continua delle esigenze di ogni studente, permettendo di adattare i contenuti e le attività in base alle loro necessità.
“AI in Classe” – Regione Lombardia – In alcune scuole lombarde è in corso una sperimentazione che introduce l’uso di tutor virtuali basati su AI per supportare gli studenti nelle materie scientifiche. Questi tutor sono in grado di rispondere alle domande in tempo reale e adattarsi al livello di comprensione dello studente, offrendo spiegazioni più semplici o avanzate a seconda del caso.
Progetto “Mentore” nelle scuole del Lazio – Questo progetto mira a creare un ambiente di apprendimento inclusivo attraverso l’AI, con particolare attenzione agli studenti con bisogni educativi speciali. Utilizzando strumenti di riconoscimento vocale e software di apprendimento adattivo, il progetto si concentra su un supporto personalizzato e accessibile per ogni studente.
Esperienze europee dell’uso dell’AI a scuola
A livello europeo, l’introduzione dell’AI nella didattica è sostenuta da programmi di finanziamento come Horizon Europe ed Erasmus+, che promuovono progetti innovativi e la condivisione delle best practice tra i diversi paesi membri. Degni di nota sono alcuni progetti sviluppati in Francia, Spagna, Paesi Bassi, e Regno Unito
Progetto “AI4EDU” (Francia e Spagna) – Co-finanziato dall’Unione Europea, questo progetto è incentrato sull’integrazione di tecnologie AI nel sistema educativo per favorire la personalizzazione dell’apprendimento. Sperimentazioni nelle scuole francesi e spagnole hanno implementato piattaforme adattive che analizzano i dati degli studenti per proporre attività didattiche mirate, migliorando l’efficacia dell’insegnamento e l’engagement degli studenti.
Iniziativa “Lifelong Learning with AI” nei Paesi Bassi – In Olanda, un progetto pilota ha introdotto l’uso di sistemi di apprendimento continuo basati su AI, che offrono agli studenti suggerimenti personalizzati su corsi e risorse in base ai loro progressi e interessi. Il programma include anche strumenti per i docenti, che ricevono supporto nel monitoraggio delle classi e nella pianificazione didattica.
Progetto “CoCoA” (Collaborative AI for Education) nel Regno Unito – Questo progetto mira a creare ambienti di apprendimento collaborativi alimentati dall’AI. In particolare, il sistema monitora le interazioni tra studenti durante le attività di gruppo e suggerisce dinamiche per ottimizzare la collaborazione, migliorando al contempo la capacità di ciascuno di contribuire alla discussione e risolvere problemi in team.
Questi progetti europei, oltre a dimostare l’effettiva potenzialità dell’AI nel contesto scolastico, rappresentano una preziosa fonte di ispirazione anche per l’Italia, che può trarre vantaggio dalle soluzioni già sperimentate con successo in altri paesi e che hanno goduto del finanziamento dell’Unione Europea. Un’opportunità strategica per scalare e adattare questi modelli alla realtà italiana, favorendo una rapida diffusione delle tecnologie AI nel contesto locale.