Home Edutech Microsoft lancia la Community Challenge per le competenze digitali

Microsoft lancia la Community Challenge per le competenze digitali

La nuova Microsoft Lombardia Community Challenge fornirà finanziamenti alle organizzazioni no-profit locali per avviare o espandere progetti comunitari di impatto relativi alle competenze digitali.

Microsoft sta lanciando un nuovo fondo in Italia per supportare le organizzazioni no-profit che desiderano avviare o espandere progetti comunitari di impatto relativi alle competenze digitali.

La Microsoft Lombardia Community Challenge per le competenze digitali, gestito dall’azienda no-profit ChangeX, ha come obiettivo quello di promuovere le competenze digitali per bambini, adulti e anziani nella Città Metropolitana di Milano e nella Provincia di Pavia.

Questo è il secondo fondo comunitario che Microsoft sta introducendo nell’area della sua  Cloud Region italiana. La prima Microsoft Lombardia Community Challenge, lanciata all’inizio di quest’anno, ha assegnato fondi a 12 progetti, tra cui un’iniziativa finalizzata a ridurre i divari sociali e di genere nell’educazione; un progetto per promuovere l’agricoltura sostenibile e la coesione sociale; e un laboratorio gastronomico, dove i ragazzi con disabilità cucinano e servono piatti locali, promuovendo l’inclusione.

Le organizzazioni no-profit idonee possono ora richiedere finanziamenti fino a 15.000 € tramite la Microsoft Lombardia Community Challenge per le competenze digitali. ChangeX ha sviluppato un processo semplice in più fasi per ottenere finanziamenti per le comunità e consentire loro di realizzare progetti d’impatto. Ai candidati verrà chiesto di fornire un piano d’azione e un semplice budget. Le domande saranno valutate in base a una serie di criteri, come fattibilità, impatto e ambito. La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 31 dicembre 2024.

Grazie a questa Community Challenge, Microsoft si impegna a sostenere le comunità locali come parte della sua visione più ampia di avere un impatto positivo e duraturo nelle regioni in cui si trovano i suoi datacenter. Ad oggi, Microsoft e ChangeX hanno lanciato 49 fondi comunitari in più paesi, finanziando quasi 800 progetti comunitari e beneficiando circa 235.000 persone.

Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia
Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia

“In Microsoft crediamo nel potere trasformativo della tecnologia. Attraverso la Microsoft Lombardia Community Challenge per le competenze digitali possiamo dare il nostro contributo alla comunità e sostenere le organizzazioni no-profit nell’offerta di formazione di competenze digitali essenziali a bambini, adulti e anziani, garantendo a tutti l’opportunità di partecipare e prosperare nell’economia digitale. In una società in profonda trasformazione grazie alle nuove tecnologie digitali è importante che tutti possano cogliere le opportunità generate dall’innovazione digitale” ha commentato Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

 

 

Niamh McKenna, cofondatrice e responsabile dell'impatto di ChangeX
Niamh McKenna, cofondatrice e responsabile dell’impatto di ChangeX

Niamh McKenna, cofondatrice e responsabile dell’impatto di ChangeX, ha dichiarato: “La nostra partnership con Microsoft ha già dato potere a centinaia di changemaker locali in diversi Paesi e siamo entusiasti di continuare il nostro lavoro a Milano con questo nuovo fondo”.

A questo collegamento è possibile ottenere tutte le informazzioni e presentare domanda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php