Home Aziende Cegeka Cegeka presenta Grace, agente di vendita AI

Cegeka presenta Grace, agente di vendita AI

Un po’ Grace Kelly, un po’ Eva Kant, nella descrizione di Fabio Betti, AI Strategist di Cegeka, Grace è il primo agente di vendita basato AI generativa, una soluzione specializzata e personalizzabile sviluppata per trasformare la user experience dei clienti con esperienze multimodali (testo, immagini, video) e il processo di vendita aumentando le conversioni. Secondo uno studio di Gartner, entro il 2025 il 70% delle organizzazioni utilizzerà l’AI per automatizzare le operazioni, migliorare l’efficienza e fornire una customer experience superiore.

Grazie a un framework avanzato, il multi-agente AI sviluppato da Cegeka e offerto in modalità SaaS, è in grado di offrire un’efficace esperienza conversazionale a prova di cyber-security, adattandosi a qualunque esigenza. Le aziende possono così accedere in modo immediato a un agente AI di vendita e pre-vendita avanzato, di facile implementazione e senza costi di sviluppo del motore AI.

Non chiamiamoli più chatbot, ma agenti” chiede Fabio Betti, sottolineando il cambiamento rispetto alle interfacce in grado di rispondere a pochi semplici quesiti predefiniti. Grace  porta a un nuovo livello nell’ambito delle conversazioni automatizzate dedicate alle aziende, trasformando il modo in cui queste possono interagire con i loro clienti e gestire i dati. La soluzione, infatti, offre supporto in tempo reale e si adatta dinamicamente alle esigenze dei clienti, migliorando l’engagement e aumentando le conversioni. Con una struttura modulare composta da agenti specializzati, Grace si adatta dinamicamente alle esigenze delle aziende, permettendo un’interazione naturale, avanzata, sicura e altamente personalizzata, oltre a un’efficace ottimizzazione dei processi decisionali.

L’architettura di Grace è composta da un Agente Orchestratore e tre Sub Agenti:

  • Educatore, risponde alle domande su temi AI, rendendo l’interazione informativa e coinvolgente, grazie alla proattività nel porre domande specifiche per approfondire la conoscenza delle esigenze del cliente.
  • Coach, analizza le esigenze aziendali e suggerisce soluzioni per ottimizzare i processi tramite AI, raccogliendo in modo discreto le informazioni utili per le interazioni future.
  • Assessment, valuta lo stato dei dati aziendali per proporre soluzioni su misura in base al livello di maturità tecnologica dell’azienda.

Caratteristica necessaria della Enteprise GenAI è la capacità di integrarsi in modo agile con i sistemi esistenti (ad es. ERP, CRM), proteggendo al contempo le informazioni sensibili tramite protocolli avanzati di sicurezza e controllo dei contenuti, supportati dai filtri di sicurezza del cloud Microsoft Azure, dove Grace è ospitata. Ogni interazione con l’utente viene gestita secondo elevati standard di cyber-security, assicurando un’esperienza fluida e senza limitare la funzionalità della soluzione.

Versatilità e sicurezza: il vantaggio competitivo di Grace

Uno degli aspetti distintivi di Grace è la capacità di orchestrare in autonomia le domande e le risposte più adeguate, garantendo al contempo la massima protezione dei dati aziendali. “Attraverso la combinazione di know-how AI avanzato e personalizzazione, Cegeka propone con Grace una nuova user experience per migliorare il customer engagement a supporto dei processi aziendali”, ha spiegato Fabio Betti, AI Strategist di Cegeka. “Questo approccio innovativo non solo risponde ai bisogni di business, ma garantisce alle aziende un’elevata capacità di adattamento, senza interferire con l’infrastruttura IT esistente. La missione di Grace è aumentare l’engagement e le conversioni, semplificando ed efficientando il processo di vendita con un’esperienza utente gratificante e intuitiva. Uniamo intelligenza artificiale e sicurezza in un’unica soluzione di valore”.

Con più di 30 anni di esperienza nel campo IT e una presenza consolidata nel mercato europeo, Cegeka si distingue come leader nella digitalizzazione data-driven. Cegeka progetta soluzioni che non solo rispondono ai bisogni aziendali, ma promuovono un cambiamento concreto, migliorando la competitività e incrementando il valore aziendale. Grace rappresenta l’ultima evoluzione in questa direzione ed è creata per accompagnare le aziende nel loro processo di trasformazione a data-driven company sfruttando l’enorme potenziale dell’Intelligenza Artificiale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php