Arriva una nuova linea di Latitude da parte del produttore texano, che introduce cinque colori e include il notebook più leggero della sua storia
Arriva a metà agosto un aggiornamento sostanziale dei computar portatili destinati all’utenza professionale targati Dell.
Protagonista del lancio è un’intera uova nuova serie Latitude, che spazia dalla tipologia ultra-portatile (con il prodotto più leggero in assoluto del catalogo Dell) fino ai modelli super equipaggiati. Nonostante il target sia business, la gamma punta evidentemente anche sul design con una disponibilità di ben cinque colori, per la prima volta introdotti nella linea Latitude: a seconda dei modelli, la varietà cromatica comprende il look metallo spazzolato, il blue regatta, il rosso regale, il rosa quarzo e il nero.
Sette sono i nuovi nottebook. Partendo dal basso in ordine di portabilità troviamo il Dell Latitude E4200, un laptop da 12,1 pollici il cui modello più leggero pesa solamente 1 Kg. Tra quelche settimana arriverà anche l’E4300, con schermo da 13,3 pollici e più performante del precedente ma che comunque manterrà il peso attorno al chilogrammo e mezzo (1,54 Kg).
I modelli Latitude E6400 ed E6500, questi già disponibili, portano il display rispettivamente a 14,1 e 15,4” e si classificano nella categoria cosiddetta del “destkop replacement” ad alte prestazioni. Per il primo Dell dichiara una durata delle batterie che può arrivare a 19 ore.
Dotati di caratteristiche adatte all’operatività quotidiana ma con un occhio attento al prezzo sono invece i nuovi E5400 ed E5500 con schermi da 14,1 e 15,4 pollici definiti “essenziali” dal produttore e prezzati, sui listini Usa, 619 dollari.
La carrellata prosegue con il modello E6400 ATG da 14,1 pollici, costruito e testato per rispondere ai requisiti degli standard militari 810F in quanto a resistenza a polvere, vibrazioni e umidità. Anche questo portatile sarà disponibile nelle prossime settimane.
Insieme con alcune tecnologie come il Dell Control Point per la gestione centralizzata di connettività e sicurezza, con i nuovi Latitude (in particolare con gli E4200 ed E4300) farà il proprio debutto nei prossimi mesi il Dell Latitude On. Si tratta di un sistema che consente l’accesso pressoché immediato ad e-mail, Web, calendario e contatti senza bisogno di lanciare il sistema operativo principale.
Oltre ai nuovi Latitude, Dell ha rinnovato anche la propria gamma di workstation Precision introducendo le M4400 e M2400, modelli con equipaggiamento particolarmente potente (la prima offre fino a 8 Gb di Ram) destinati ad applicazioni di ricerca, engineering e multimedia.