Nell’offerta del distributore è forte il peso di Hp e su questa base si orientano i servizi a supporto dei dealer
È variegata l’offerta di Tech Data riconducibile all’ambito storage, con marchi a listino quali Hp, Ibm, Iomega, Symantec, Cisco e McAfee che coprono un ampio spettro di target di utenza, dal consumer alle aziende. Variegata e seguita dal distributore in maniera trasversale, con i vari brand manager che, per ogni nome, ne curano anche l’aspetto legato all’archiviazione dati. Più strutturata, invece, è l’offerta Hp, che per Tech Data rappresenta la quasi totalità della proposta storage.
«Per questo vendor siamo organizzati per seguire l’offerta e il supporto delle soluzioni storage – spiega Barbara Marcotti, business unit manager Hp in Tech Data -. Insieme al brand manager lavora un tecnico per il supporto prevendita, con attività in linea con il Simple Storage Works, il programma di Hp che fornisce servizi per i dealer che si rivolgono, in particolare, alle Pmi. Un altro tecnico, poi, è attivo in field, e segue i dealer con il supporto necessario per la fase progettuale».
In questo ambito, l’offerta Tech Data va dal backup su nastro e disco, alle soluzioni indirizzate alle Pmi per la gestione dei dati eterogenei e non strutturati (tipicamente Nas) fino, poi, alle soluzioni San. «Tutte le soluzioni storage sono certificate Vmware – riprende la manager -, e notiamo grande fermento anche sull’area blade server, con la possibilità di affrontare in maniera modulare progetti di virtualizzazione». Una varietà di proposte atte a soddisfare la crescente attenzione dei dealer e dei loro clienti al tema storage.
«L’archiviazione dei dati è ormai diventata una necessità per vari target di utenza, e i nostri rivenditori sono consapevoli delle opportunità che ne derivano – conclude Marcotti -. I vendor si stanno attrezzando per coprire il mercato, a partire dai data center indirizzati alle grandi aziende, ma spostandosi sempre più anche sulla fascia entry dell’offerta, che è la più scoperta. Il nostro compito è indirizzare i dealer nella scelta della soluzione più adatta alle esigenze del suo cliente».
Ma oltre a questo, Tech Data mette a disposizione i vari strumenti e iniziative ideati da Hp, dalle promozioni di trade in, al Top Config, il tool disponibile sul sito del distributore e che consente la costruzione dei server in base alle singole esigenze. Ma anche la formazione è un aspetto cui Tech Data tiene in maniera particolare. Per questo ha organizzato un percorso formativo itinerante su server e storage, con sessioni teoriche e pratiche. I primi appuntamenti si sono tenuti lo scorso maggio, ma da settembre riprenderà, con l’obiettivo di tenere almeno un seminario tecnico sul tema ogni mese.