L’azienda, a quattro anni dalla sua nascita, fa un bilancio delle attività, mentre arricchisce il portafoglio prodotti con nuovi marchi
«Siamo il punto di riferimento per il mercato italiano nel segmento dei case da computer, avendone venduti circa 200.000» così spiega Nicola Bretta, amministratore, nonché responsabile acquisti e vendite di Bestit, azienda della provincia di Bologna, raccontandone le ultime novità.
È una realtà giovane, nata nel 2005 che sta crescendo di anno in anno sia in fatturato, sia nel numero di persone che vi lavorano, oggi una trentina.
«I nostri marchi di riferimento sono iTek per i case entry level, Cooler Master e Lian-Li per quelli di fascia più alta, mentre abbiamo recentemente siglato accordi con Vax Barcelona per le borse per notebook, brand spagnolo con modelli di borse innovative nel design, nei colori e nel materiale e Msi Microstar, per Vga, mainboard e notebook».
L’azienda si definisce un importatore e lavora con tre canali principali, i computer shop (circa 400) da cui passa il 35% delle vendite, circa 50/60 distributori tra regionali e nazionali, da cui passa un altro 35% circa, e il canale dell’e-commerce che vale il 20% del fatturato. «Stiamo valutando di organizzare una rete di agenti esterna – precisa Bretta – purché non sia in contrasto con il sito Web B2b www.bestit.it, nostro principale strumento di vendita ai canali di riferimento. Con 500 accessi al giorno e 1200 clienti attivi iscritti, il sito è uno strumento immediato che consente anche di raccogliere informazioni e news sui prodotti e sul mercato».
Bestit, che si sta ritagliano un suo spazio all’interno del panorama distributivo, scegliendo brand meno noti che segue, laddove possibile, con contratti in esclusiva, si avvale di un magazzino di 2.000 mq, oltre a superfici fornite da terze parti «visto che per i case e gli alimentatori – conclude Bretta – abbiamo bisogno di molto spazio».