Siemens investe 1 miliardo di euro per l’e-business

Il gruppo tedesco Siemens Ag ha reso noto un piano di ampio respiro che punta alla trasformazione della conglomerata dell’elettronica in Internet Company. Il piano prevede l’investimento di oltre 1 miliardo di Euro nell’arco dei prossimi 18 mesi, per l …

Il gruppo tedesco Siemens Ag ha reso noto un piano di ampio respiro
che punta alla trasformazione della conglomerata dell’elettronica in
Internet Company. Il piano prevede l’investimento di oltre 1 miliardo
di Euro nell’arco dei prossimi 18 mesi, per l’integrazione in rete di
tutti i processi di business, dal procurement al marketing, lo
sviluppo, l’assunzione di personale e la logistica. "Siemens punta a
gestire l’intera catena del valore elettronicamente", ha spiegato il
presidente Heinrich von Pierer, "grazie all’e-business diventeremo
un’azienda del tutto nuova". Siemens prevede di "internettizzare" più
del 50% di tutte le operazioni di acquisto nell’arco dei prossimi due
o tre anni, dall’attuale soglia del 10%. Nell’anno fiscale 2000, il
valore complessivo delle attività di procurement interne al gruppo
ammonta a 35 miliardi di Euro, a fronte di un volume d’affari stimato
di 75 miliardi di Euro. Con questa ristrutturazione Siemens conta di
risparmiare una somma equivalente al 3-5% del fatturato nel medio,
con un risparmio iniziale dell’1-2%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome