La banda larga arriva via satellite

Un nuovo servizio ideato da Ses-Astra supporta gli accessi Internet ad alta velocità in tutte le zone non servite da infrastrutture di terra broadband

La società Ses-Astra – il cui quartier generale è a Bezdorf, in Lussemburgo – trasmette lungo la Fascia di Clarke (utilizzando 12 satelliti proprietari, più altri tre appartenenti alla controllata Ses Sirius) oltre 2.290 tra canali televisivi e radiofonici, diretti a 117 milioni di abitazioni sparse in tutta Europa. Circa un anno e mezzo fa, la società ha iniziato a promuovere Astra2Connect, un servizio a larga banda via satellite particolarmente indicato per supportare gli accessi Internet ad alta velocità in tutte le zone poco servite, o non servite affatto, da infrastrutture di terra broadband (Adsl). Tra i primi paesi europei ad aver beneficiato di Astra2Connect troviamo Germania, Francia, Irlanda, Austria, Svizzera e Polonia, mentre da alcuni mesi lo stesso servizio ha iniziato ad essere attivato anche nel nostro Paese, nelle aree comprese tra il Nord e Centro Italia, per poi andare a coprire – quanto prima – l’intera Penisola, Sicilia e Sardegna incluse. In Italia, il compito di curare la commercializzazione di Astra2Connect è affidato a Digitaria, società nata in partnership tra Eurosatellite e Netdish.

L’attenzione per le aree rurali
«Il nostro obiettivo – ha dichiarato Markus Fritz, Vicepresidente e General Manager del Marketing SES-Astra per l’Europa il Medio Oriente e l’Africa – è raggiungere le abitazioni prive di banda larga veicolata su doppino telefonico. Secondo le nostre stime, in Italia si tratta di quasi 7 milioni di persone (ovvero, il 10-15% delle famiglie) non servite o mal servite dal fixed broadband. Per quanto ci riguarda, non vogliamo far concorrenza a Tiscali o a Fastweb, bensì offrire un servizio complementare, finalizzato a colmare il digital divide ancora esistente nel Paese, soprattutto in zone rurali e montagnose, come pure in piccole località di provincia». «Proprio in questi giorni – ha proseguito ancora Fritz – stiamo valutando le richieste, pervenuteci da diverse comunità montane, di fornire il servizio ai propri abitanti. Astra2Connect, quindi, può rappresentare un’autentica panacea per chi vive in campagna o in case isolate, per gli agriturismi, nonché per le piccole e medie aziende, le quali, a causa di diverse ragioni, non possono beneficiare della banda larga “fissa”, a scapito della loro competitività».

Quattro diverse soluzioni
«Attualmente – siamo passati ora alle dichiarazioni di Alberto Borchiellini, presidente di Eurosatellite – il servizio Astra2Connect è disponibile in quattro pacchetti diversi, a seconda delle potenzialità. Per la distribuzione, Digitaria si avvale sia dei principali rivenditori di materiale elettronico che degli installatori certificati presenti sul territorio nazionale, presso i quali è possibile provare l’efficacia del servizio e ricevere tutta l’assistenza necessaria per scegliere la migliore formula di abbonamento tra le quattro previste». «Sostanzialmente – precisa Antonio Bove, Services Product Manager di Astra Broadband – Astra2Connect si presenta come un efficiente ambiente “triple play”, in grado di supportare, oltre allo scambio dati bi-direzionale ad alta velocità, anche applicazioni di VoIP e di contenuti vari on demand. In più, equipaggiando la parabola ricevente con un secondo Lnb (convertitore) che guarda ai 19,2° Est (l’Lnb principale punta ai 23,5° Est), diventa possibile usufruire anche degli oltre 350 canali televisivi provenienti da questa postazione, tra cui Cnn, Eurosport, Euronews e Rai».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome